Nasce TOORLOG: piattaforma professionale nel campo del turismo che mette in contatto domanda e offerta

CATANIA. E’ il momento della ripartenza, e ci si prepara ad un’estate caldissima in cui la parola chiave sarà experience: ovvero il tour dedicato, la guida segreta, il luogo del cuore che può conoscere (e proporre) soltanto chi è professionalmente preparato. Sul versante opposto, il tour operator o l’agenzia devono poter contare su una rete radicata sul territorio che diventi ricchezza esperienziale.  Insomma, far incontrare domanda e offerta, ma donando una sorta di “certificazione di qualità”.

Nasce una nuova piattaforma professionale dedicata – per il momento attiva in Sicilia – dove tour operator, agenzie turistiche e hotel possono entrare in contatto con le guide, servizi di trasporti NCC, tour manager e fornitori di esperienze: ToorLog è una piattaforma B2B on line che offre, oltre alla visibilità per il comparto turistico, soprattutto un gestionale unico che riesce ad ottimizzare tempo e risorse, proporre in tempo reale soluzioni alternative, creare una community attorno ad un network capillare di professionalità. Senza alcuna commissione: ToorLog prevede un abbonamento alla piattaforma, e da qui in poi si potrà prenotare ogni servizio, tour, esperienza, senza costi aggiuntivi.

Il singolo evento, esclusivo o a raccolta, viene proposto (disponibile e visibile per più agenzie/gruppi/hotel) in maniera tale da raggiungere il numero necessario di partecipanti; le prenotazioni e tutti i servizi avvengono in maniera automatica, così da ridurre drasticamente i costi di gestione e ottimizzare i processi di lavoro, senza disperderli su supporti diversi.  Ma c’è anche un archivio delle esperienze già commissionate in maniera da poterle riproporre in brevissimo tempo.

ToorLog nasce da due esperti sul campo: Marcello Torrisi (CEO e ideatore), guida turistica professionale di origine catanese ma trapiantato in nord Italia; e Filippo Meloni (direttore generale, originario di Viterbo) con grande esperienza in piattaforme digitali e startup. Sono stati loro a rendersi conto che mancava un ponte che facilitasse il contatto tra domanda e offerta, ottimizzando tempistiche spesso frenetiche, evitando che si cada, complice la fretta e il poco tempo a disposizione per adeguati controlli, in situazioni poco professionali o addirittura fraudolente.

“ToorLog è un’idea originale interamente nostra – dice Marcello Torrisi – e nasce dal lavoro quotidiano, dalle esigenze delle guide, dei fornitori dei servizi e, dall’altro lato, del tour operator e della struttura ricettiva. E abbiamo capito subito che si sentiva l’esigenza di rendere tutto più facile e comprensibile. A partire dal cosiddetto “tour a raccolta”, cioè dalla formazione di gruppi provenienti da realtà diverse, che possono così fruire della stessa esperienza. Ma lavoriamo soltanto con professionisti autorizzati, non abusivi”. Che sono tantissimi. “In molti si improvvisano, ma bisogna puntare sulla professionalità, che è la nostra ricchezza”. Per il momento ToorLog è attiva in Sicilia: un banco di prova che mira alla prossima estate che si preannuncia “caldissima” per il turismo incoming.