Milano – In occasione del Giorno della Memoria, il Comune di Milano rinnova il suo impegno nel custodire e trasmettere la memoria della Shoah, delle deportazioni e delle persecuzioni nazifasciste, anche attraverso un programma di iniziative culturali, incontri e spettacoli gratuiti. Dal 15 gennaio al 22 febbraio, la Casa della Memoria e il Museo del Risorgimento ospiteranno mostre, presentazioni di libri, performance teatrali e momenti di riflessione dedicati alle vittime dei lager e alla lotta per la libertà.
Il programma prende avvio in Casa della Memoria giovedì 15 gennaio alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra a ingresso libero “La memoria si rinnova. L’Associazione Nazionale Ex Deportati compie 80 anni”, che attraverso fotografie e documenti ripercorre la storia dell’ANED e il suo impegno per la memoria. Previste visite guidate nelle giornate di sabato 24, domenica 25, lunedì 26 e martedì 27 gennaio, con prenotazione consigliata via mail a segreteria@aned.it.
Domenica 18 gennaio alle ore 17, la Casa della Memoria ospiterà lo spettacolo “Storie di chi”, dedicato al progetto nazista di sterminio dei disabili, realizzato dal laboratorio L-INC Teatro con 17 ragazzi con diverse abilità.
Martedì 20 gennaio alle ore 18 sarà la volta della presentazione del libro “Echi dal sottosuolo” di Lidia Maggioli, che racconta il campo tedesco sorto sulle rovine del ghetto di Varsavia.
Il percorso prosegue mercoledì 21 gennaio alle ore 20 con l’incontro “Pietre d’inciampo 2026”, dedicato alla presentazione delle nuove pietre posate a Milano e alle testimonianze dei familiari, accompagnate da un podcast realizzato dagli studenti della Scuola “Quintino di Vona”.
Sabato 24 gennaio alle ore 17 sarà presentata la performance multimediale “Esterno, dio / an der Wand”, basata su 51 interviste a ex deportati, con la partecipazione di Filippo M. Ceredi e Giovanni Onorato.
Martedì 27 gennaio alle ore 18, in occasione della ricorrenza ufficiale, si terrà l’incontro “Mauthausen ieri e oggi”, con la presentazione della graphic novel “Il peso delle pietre” e del corto “La scala di Mauthausen”.
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 17, in programma l’incontro “Fare memoria della Shoah e della deportazione nel tempo presente”.
A febbraio, la Casa della Memoria ospiterà altri tre appuntamenti: domenica 1° febbraio alle ore 17 lo spettacolo di Fulvio Gibillini “Ho messo via. La storia di mio nonno Venanzio. Racconti e canzoni dedicati di vita e deportazione” dedicato al deportato politico e sopravvissuto ai lager nazisti; domenica 15 febbraio alle ore 17 il racconto teatrale “Charlotte Salomon. Vita? O teatro?”, omaggio alla giovane artista ebrea assassinata ad Auschwitz; domenica 22 febbraio dalle 10:30 alle 16 l’incontro “Memoria familiare – figli e nipoti raccontano”, una giornata di condivisione di ricerche, libri, video e poesie dedicate ai deportati.
Il Museo del Risorgimento partecipa alle commemorazioni con due iniziative. Giovedì 22 gennaio alle ore 17:30 sarà inaugurata l’installazione audio “Come vecchi marinai”, a cura della Fondazione Memoria della Deportazione e visitabile fino al 1° marzo, che intende ricordare lo sforzo dei sopravvissuti e delle sopravvissute dei lager per trovare un posto alla loro storia dentro la storia nazionale.
Mercoledì 28 gennaio alle ore 13 si terrà poi la visita guidata gratuita “Hilda Lepetit: il pellegrinaggio al campo di Ebensee e la donazione alle Civiche Raccolte Storiche”, condotta da Ilaria Torelli ed Elisabetta Ruffini (prenotazione obbligatoria a c.museorisorgimento@comune.milano.it).
