Messina: L’intelligenza artificiale tra diritto, etica e sostenibilità sociale

Male hand signing legal contract with pen on paper

Messina – L’Ordine degli Ingegneri di Messina è lieto di annunciare l’evento dal titolo “L’intelligenza artificiale tra diritto, etica e sostenibilità sociale”, che si terrà venerdì 15 marzo alle ore 15:00 presso la Fondazione Avvocatura Messinese, organizzato da UCID Sezione di Messina.

Data l’attenzione sempre maggiore rivolta all’intelligenza artificiale nel contesto tecnologico attuale, l’evento rappresenterà un’opportunità unica per esplorare le implicazioni giuridiche, etiche e sociali legate a questa crescente evoluzione tecnologica, con un focus particolare sulla responsabilità delle aziende nel promuovere un utilizzo etico e responsabile dell’AI.

Introdurrà il Presidente Giovani della Sezione UCID di Messina ing. Paolo Carilli, seguiranno i saluti istituzionali del Presidente dell’Ordine Ingegneri Ing. Santi Trovato, del Presidente della Fondazione Avvocatura Messinese Avv. Vincenzo Ciraolo, del Presidente UCID Giovani Nazionale Dott. Benedetto della Site. Interverranno come relatori:

il Prof. Don Luca Peyron dell’Università Cattolica, il Prof. Giuseppe Contissa dell’Università di Bologna, i Proff. Francesco RendeMaria Fazio e Andrea Nucita dell’Università di Messina, l’ing. Francesco Alessi Founder di SmartME. Le conclusioni saranno tratte dal Dott. Mario Bonarrigo, Presidente della Sezione UCID di Messina.

Gli esperti del settore presenti guideranno una discussione approfondita, condivideranno le loro prospettive e forniranno insight su come bilanciare l’innovazione tecnologica con l’etica e la tutela dei diritti umani.

Ai partecipanti iscritti all’Ordine Ingegneri di Messina saranno riconosciuti 3CFP.