L’evento: sul podio dell’Auditorium di Milano Alondra de la Parra

Sagra della Primavera

Torna Felix Klieser sul palco dell’Orchestra Sinfonica di Milano, al fianco della Direttrice Principale Ospite, Alondra de la Parra

 

Venerdì 3 marzo 2023 ore 20

Domenica 5 marzo 2023 ore 16

 

Rolf Martinsson

Soundscape Concerto per corno e orchestra

Igor Stravinskij

“Le Sacre du Printemps” (La sagra della primavera)

 

Orchestra Sinfonica di Milano

Felix Klieser Corno

Alondra de la Parra Direttrice

Arriva sul podio dell’Auditorium di Milano Alondra de la Parra, Direttrice Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano per questa Stagione Sinfonica 2022-2023.  Venerdì 3 e domenica 5 marzo la direttrice di origini messicane offre la sua lettura della Sagra della Primavera di Igor Stravinskij. Insieme a lei lo straordinario talento di Felix Klieser, cornista tedesco che si misura con Soundscape, Concerto per corno e orchestra di Rolf Martinsson.

Dirigere un’orchestra significa connettere quegli esseri umani, quell’energia in un’unica idea e intenzione. Il cambiamento che noi direttori vogliamo apportare, attraverso i nostri gesti, parole e idee, è motivare i musicisti a fare diversi passi avanti rispetto a dove si trovano”, parola di Alondra de la Parra, al suo atteso debutto nella veste di Direttore Principale Ospite dell’Orchestra Sinfonica di Milano. De la Parra è una comunicatrice dalla carismatica personalità che incarna una sintesi mirabile di passione e intuizione musicale. Dopo essere stata protagonista del primo concerto della Stagione Sinfonica 2021-2022, ricevendo un unanime consenso di pubblico e critica, torna all’Auditorium di Milano per una collaborazione di più ampio respiro. Una musicista dal carisma unico, che incarna una sintesi mirabile di passione e intuizione musicale, e che approda sul palco di Largo Mahler nella sua nuova veste. Stavolta misurandosi con Le sacre du printemps, le musiche del balletto passato alle cronache come uno dei più rumorosi scandali della storia della musica: Stravinskij fu accusato dal pubblico di essere un compositore “cacofonico”, barbaro, volgare, per avere scritto una musica dalle sonorità aggressive e dai ritmi incalzanti. Ma già pochi mesi dopo eseguita da sola, senza balletto, La sagra veniva accolta con grandi consensi, che da allora non sono mai venuti meno.

Originario di Göttingen, in Germania, Felix Klieser è nato senza braccia. Suona il corno azionando i pistoni con il piede sinistro, mentre lo strumento è fissato a uno speciale supporto. Raccontandosi in una recente intervista, lo strumentista ricorda un avvenimento nella sua vita. Durante gli studi alla Hannover University of Music, un insegnante lo gelò: «Ci sono già tanti suonatori di corno, e forse il mondo non ha bisogno di un suonatore di corno senza braccia». Klieser ha dimostrato e dimostra ogni giorno al mondo che di fronte a un valente strumentista non conta nient’altro che il suono, e di come la musica possa andare oltre le differenze e spingere oltre le difficoltà. Oggi Felix Klieser tiene concerti in tutto il mondo ed è uno dei cornisti più stimati nel panorama musicale internazionale. Per l’occasione, questo splendido strumentista si misura con un lavoro di cui è dedicatario: Soundscape, Concerto per corno e orchestra op.118 firmato dal compositore svedese Rolf Martinsson, una prima italiana di un interessantissimo brano per solista e orchestra che è stato eseguito per la prima volta esattamente un anno fa a Saarbrücken, in Germania, dallo stesso Felix Klieser.

Un appuntamento imperdibile.

Biglietti

Intero: 36 € in platea, 27 € in galleria. Over 60 e Convenzioni: 27 € (platea), 21 € (galleria). Under 30 e Sostenitori: 19 € (platea), 17 € (galleria).  

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su Vivaticket.

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19.

Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org

 

Felix Klieser, corno

 

Felix Klieser è un artista eccezionale sotto diversi aspetti. All’età di 5 anni ha preso le prime lezioni di corno, all’età di 17 anni si è iscritto alla University of Music and Theater di Hannover.  Nel 2014 Felix Klieser è stato insignito del premio ECHO Classic nella categoria ‘miglior giovane artista’ e ha pubblicato un’autobiografia che narra della sua affascinante vita. Nel 2016 ha ricevuto il prestigioso premio Leonard Bernstein del Festival di Musica Schleswig-Holstein.  Nella stagione 2021/2022 ha iniziato una residenza biennale con la Bournemouth Symphony Orchestra e ha debuttato negli Stati Uniti come parte di un ampio tour con la Basel Chamber Orchestra e il tenore Ian Bostridge nella primavera del 2022. Tra gli altri, Felix Klieser si è esibito con i London Mozart Players al Festival Enescu di Bucarest e con il Festival Strings Lucerne al Prinzregententheater di Monaco. Altri punti salienti della stagione sono stati le apparizioni a festival musicali come il Gezeitenkonzert, lo Staufener Musikwoche e il festival Moselmusik. Felix Klieser ha presentato l’album Beyond Words con trascrizioni di opere vocali barocche in diversi concerti con i CHAARTS Chamber Artists e una nuova registrazione con il Zemlinsky Quartet pubblicata dall’etichetta Berlin Classics all’inizio del 2022. A dicembre è stato il solista dell’Audi Christmas Concert di quest’anno a Ingolstadt. Nell’ambito di entusiasmanti progetti di musica da camera, il giovane cornista è apparito in varie formazioni al Brahmstage Baden-Baden, al Beethovenhaus Bonn, allo Schubertiade Hohenems, al Dubrovnik Music Festival e all’Heidelberger Frühling. I suoi partner di musica da camera includono il Danish String Quartet, Sebastian Manz, Andrej Bielow, Martina Filjak, Boris Kusnezow, Tanja Tetzlaff, Dag Jensen, Dominik Wagner e il partner di lunga data di Klieser Christof Keymer. Come membro dell’ensemble di progetto “The Impossible Orchestra” del direttore Alondra de la Parra, Felix Klieser ha suonato nella prima edizione del Pax Festival in Messico nell’estate del 2022. Il cast dell’orchestra virtuale creata durante la pandemia di COVID comprende Rolando Villazón, Alisa Weilerstein, Edicson Ruiz, Albrecht Mayer e Maxim Vengerov. Il compositore contemporaneo Rolf Martinsson dedica un concerto per corno a Felix Klieser, che è stato eseguito in anteprima e registrato con la Deutsche Radio Philharmonie Saarbrücken Kaiserslautern nella primavera del 2022. Nel marzo 2019 è stata pubblicata la registrazione di Felix Klieser dei concerti completi per corno di Mozart con la Camerata Salzburg (con l’etichetta Berlin Classics), rappresentata nella Top 10 delle classifiche di musica classica tedesca per 3 mesi. Il suo album di debutto Reveries con opere per corno e pianoforte, che è stato pubblicato nel 2013 ed è stato premiato con l’ECHO-Klassik, è stato seguito nel 2015 da Horn Concertos, il primo CD orchestrale di Klieser con opere di Mozart e dei fratelli Joseph e Michael Haydn, che ha eseguito insieme alla Württembergisches Kammerorchester Heilbronn sotto la direzione musicale di Ruben Gazarian. Nel settembre 2017 pubblica il suo terzo CD Horn Trio, registrato con il violinista Andrej Bielow e il pianista Herbert Schuch alla Bayerischer Rundfunk (BR) di Monaco di Baviera, in cui il cornista non solo si dedica al profondo trio per corno, violino e pianoforte di Johannes Brahms ma anche a opere meno conosciute per questa entusiasmante formazione. Nelle passate stagioni Felix Klieser è già apparso come solista con la Camerata Salzburg e la Mozarteumorchester Salzburg, l’Orchestra Sinfonica Milano, l’Orquesta Filarmónica de Gran Canaria, il Festival Strings Lucerna, la Slovenska Filharmonija (Bratislava), l’orchestra da camera della Bavarian Radio Symphony Orchestra, la Saarländisches Staatsorchester, la Magdeburgische Philharmonie e la Kammerakademie Potsdam. Ha anche fatto apparizioni di musica da camera al Mecklenburg-Vorpommern Festival, al Glocke Bremen, alla Essener Philharmonie, alla Beethovenhaus Bonn, alla Tonhalle Düsseldorf, all’Oxford Chamber Music Festival, al Gstaad Menuhin Festival e allo Schleswig Holstein Music Festival. Dal 2008 al 2011 è stato membro della National Youth Orchestra of Germany (Bundesjugendorchester), esibendosi frequentemente in importanti sedi come la Philharmonie di Berlino, la Beethovenhalle Bonn, la Köln Philharmonie e la Philharmonie am Gasteig di Monaco. Ha anche partecipato a numerose produzioni di Westdeutscher Rundfunk (WDR) e ha intrapreso tournée in Austria, Svizzera, Italia e Sud Africa.

 

Alondra de la Parra, direttrice

 

Comunicatrice naturale e personalità carismatica, la musicalità di Alondra de la Parra continua ad attirare l’attenzione del mondo artistico in tutto il mondo. Nell’ambito di questa stagione è tornata alla Deutsche Kammerphilharmonie Bremen e alla London Philharmonic Orchestra e segna il suo debutto con la Staatsorchester Stuttgart. Ritorna sul palco della Deutsche Oper per dirigere La Bella Addormentata di Cajkovskij con lo Staatsballett-Berlin in una nuova coreografia realizzata da Marcia Haydée. Altri ingaggi per il 2020/2021 includono un tour con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con Khatia Buniatishvili, il suo debutto con la Museumsorchester Frankfurt, una serie di concerti per celebrare il centenario della nascita di Astor Piazzolla, un concerto con Rolando Villazón e l’Orchestre Philharmonique du Luxembourg e il concerto di Capodanno con la Junge Deutsche Philharmonie e il percussionista Simone Rubino alla Alte Oper Frankfurt. Insieme al tenore Julian Prégardien avrebbe dovuto eseguire i Lieder eines fahrenden Gesellen di Mahler con la Danish National Symphony, l’Orchestra Sinfonica di Milano Guiseppe Verdi e l’Hannover Staatstheater. Ingaggi nelle recenti stagioni includono una produzione di Carlos Padrissa di Thamos, Re d’Egitto di Mozart, con la Camerata Salzburg e il collettivo La Fura dels Baus in occasione della Salzburg Mozartwoche del 2019, concerti con l’Orchestre de Paris (trasmessi live su ARTE), con la TonhalleOrchester Zürich, la Bamberger Symphoniker, la Swedish Radio Symphony Orchestra, la São Paulo Symphony Orchestra, la Rundfunk Sinfonie Orchester Berlin, l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Verbier Festival Orchestra, la BBC Philharmonic, la BBC National Orchestra of Wales e una performance orchestrale live durante la proiezione di West Side Story presso l’Auditorio Nacional in Messico. Nel 2017, Alondra de la Parra è divenuto il primo direttore musicale donna di un’orchestra australiana, quando è stata nominata in tale ruolo presso la Queensland Symphony Orchestra, ruolo che conserva fino al 2019. Durante gli studi alla Manahattan School of Music, Alondra de la Parra ha fondato l’Orchestra Filarmonica delle Americhe (Philharmonic Orchestra of the Americas – POA) ne, 2004, quando aveva 23 anni. La sua intenzione era quella di creare un’orchestra che fungesse da piattaforma per i giovani musicisti americani. La prima registrazione, intitolata Mi Alma Mexicana. è stata pubblicata dalla Sony Classical per celebrare il Bicentenario del Messico. E’ ambasciatore ufficiale della cultura messicana. Ha diretto la Staatskapelle Dresden nel suo Concerto di Natale del 2019 alla Frauenkirche, concerto trasmesso dalla ZDF in Germania.