La cultura del mangiare insieme con i Collettivi a tavola. Torna la rassegna Teatro al Museo con il Pinocchio… di sabbia di Stefania Bruno

Collettivi a tavola, al Museo delle marionette l’arte di mangiare insieme

Da giovedì 22 a sabato 24 gennaio, il Museo delle marionette ospiterà

COLTA – Collettivi a tavola, il convegno conclusivo PRIN 2022.

Tre giornate di incontri dedicate al mangiare insieme come pratica culturale, sociale ed ecologica in cui studiosi e studiose da tutta Italia si confronteranno sul ruolo della ristorazione collettiva – mense, tavole condivise, pratiche di cura e convivialità – come spazio di costruzione di relazioni e comunità.
L’iniziativa si inserisce all’interno di un progetto di ricerca nazionale che indaga, da prospettive interdisciplinari, il valore culturale e sociale della tavola collettiva nel presente.

Gli orari: 22 gennaio dalle 14.30; 23 e 24 gennaio dalle 9.30.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

Teatro al Museo, primo appuntamento del 2026 con Pinocchio

e tutta la magia della Sand art di Stefania Bruno

In quanti modi è stata raccontata la storia di Pinocchio? Sicuramente è impossibile nominarli tutti… ma altrettanto certo è che un Pinocchio così non lo avete mai visto.

Torna, per il primo appuntamento dell’anno, Teatro al Museo, la rassegna ideata e promossa dal Pasqualino per bambini, famiglie e sognatori.

Domenica 25 gennaio, alle 17.30 al Museo delle Marionette, toccherà a Stefania Bruno il compito di narrare le imprese del burattino più famoso del mondo con un racconto fatto… di sabbia, che ammalierà grandi e piccoli.

 

Info:

BIGLIETTI: https://www.liveticket.it/museomarionettepalermo

Info: 091.328060

mimap@museomarionettepalermo.it

www.museodellemarionette.it

Gli spettacoli dei pupi: un patrimonio che al Museo va in scena ogni giorno

Un’arte sapiente e antica, non a caso riconosciuta dall’Unesco patrimonio culturale immateriale dell’umanità.

È l’Opera dei pupi, che al Museo delle Marionette trova ogni giorno la sua casa con gli spettacoli quotidiani.
Orlando, Rinaldo, Angelica, Carlo Magno, maghi e maghe e le loro storie senza tempo vanno in scena tutti i giorni, dal lunedì al sabato. I pupi e le loro storie – tratte dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico – vi danno appuntamento ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle 17 (tranne giovedì 22 e venerdì 23 gennaio).