Il weekend si tinge di rosso: le iniziative di Natale targate Uisp

Il Natale è vicino e porta con sé un clima di festa fatto di gesti che creano legami e città che si riempiono di iniziative solidali. L’Uisp anche nel periodo natalizio lascia spazio allo sport dando la possibilità a tutte e tutti di trasformare questa attività in un momento di socialità, divertimento e condivisione, animando strade, giardini e quartieri. Nel weekend del 13 e 14 dicembre e del 20 e 21 dicembre saranno rispettivamente Ravenna, Gorizia, Mantova, Bari e Catanzaro le protagoniste delle iniziative natalizie targate Uisp. 

A dare il via al weekend di festa sarà Uisp Ravenna-Lugo che sabato 13 dicembre ospiterà la consueta “XMAS RUN – La camminata dei Babbi Natale” che, come ogni anno, tornerà ad animare le strade di Lugo (Ra). Un appuntamento che festeggia la sua ottava edizione e che rappresenta uno dei punti fermi del programma cittadino che raccoglie le iniziative del periodo festivo di dicembre. Sabato 13, il ritrovo sarà presso il Centro sportivo Enea Faccani nel quartiere Madonna delle Stuoie, dove prenderà il via una camminata colorata, chiassosa e divertente, seguendo un percorso di circa 4 km nel rispetto del codice della strada. I bambini, nel corso della giornata, accompagnati dalle loro famiglie, potranno consegnare le loro letterine a Babbo Natale mentre i partecipanti saranno invitati a prendere parte, tutti insieme, alla cena natalizia che si terrà presso il centro sportivo di Stuoie. Sarà l’occasione per trascorrere qualche ora insieme ad amici in un clima di festa; sarà un momento di aggregazione collettivo e ludico aperto a tutti i cittadini.

OTTAVA EDIZIONE DI XMAS RUN: LA CAMMINATA DEI BABBI NATALE

Domenica 14 dicembre proseguiranno le iniziative Uisp colorate di rosso a Gorizia e Mantova. Alle 9 a piazza Vittoria a Gorizia e presso il Centro Commerciale “La Favorita” a Mantova si apriranno le iscrizioni per partecipare rispettivamente  alla “Camminata Natalizia” e al “Santa on the road”.  A Gorizia la camminata avrà luogo per le vie della città e a tutti i partecipanti verrà consegnato un cappellino da Babbo Natale a ricordo dell’evento. Sarà anche un’occasione per visitare ed apprezzare il riqualificato Parco della Valletta del Corno.

Mantova la suggestiva carovana dei Babbi Natale, che ritorna con il suo 10° raduno benefico, sarà in moto e partirà per attraversare le vie della città, con soste per foto ricordo, in un percorso di circa 20 km. La partecipazione è aperta a tutti.

SANTA ON THE ROAD: LA SOLIDARIETA’ CORRE SULLE STRADE DI MANTOVA

Anche a Bari domenica 14 dicembre si terrà un’importante iniziativa: il torneo amatoriale di pallavolo che metterà insieme gioco, passione e solidarietà per una causa davvero speciale. Il torneo è rivolto ad adulti e a tutti coloro che amano lo sport e vogliono fare del bene divertendosi. L’intero ricavato del torneo sarà devoluto a Seconda Mamma, associazione che sostiene tante famiglie con minorenni in condizione di disagio economico-sociale del territorio barese.

L’UNIONE FA IL VOLLEY: TORNEO DI PALLAVOLO MISTO A BARI

Qualche giorno a ridosso del Natale, domenica 21 dicembre sarà Catanzaro il protagonista di “Sentieri di Natale”, una pedalata nel bosco Davolese finalizzata a condividere lo sport, la storia e la natura. L’associazione Cuccuruta Estrema invita tutti a “Pedalare con noi e nel bosco Devolese”, godere della natura, dei suoi profumi e dei suoi rumori. A fine cicloescursione, sarà disponibile un “aperitivo collettivo”, aperto a tutti dove ognuno porterà  qualcosa e lo si condividerà, interpretando così lo spirito più autentico del Natale.

SENTIERI DI NATALE: PEDALATA NEL BOSCO DEVOLESE

Montecatini Terme (Pt), domenica 21 dicembre, tornerà l’attesissima Corsa di Babbo Natale, un evento che unisce sport e atmosfera festiva. Il ritrovo è fissato per le 7:30 presso la chiesa del Corpus Domini, mentre la partenza ufficiale avrà luogo alle 9:00. Come da tradizione, i partecipanti sono invitati a presentarsi con il cappello di Babbo Natale, colorando le vie della città . La manifestazione prevede una gara competitiva di 10 km e una non competitiva di 5 km, con un percorso caratterizzato da un dislivello di circa 150 metri. Al termine delle prove sono previste le premiazioni: verranno riconosciute le cinque squadre più numerose e verrà distribuito il pacco gara alimentare a tutti gli iscritti.

A Castrovillari (Cs), domenica 21 dicembre dalle 16 alle 20, si terrà la 6^ edizione di Santa Climb, gara amatoriale a premi di boulder. L’evento si svolgerà presso la Grado Zero Asd, affiliata Uisp; per partecipare bisognerà versare un contributo di 5 euro.

A Prato la solidarietà arriva con la 15ª edizione dei “5 km di Buon Natale col sorriso”, in programma mercoledì 24 dicembre alle 14.30. Si tratta di una corsa non competitiva a scopo benefico, in cui basterà indossare un cappellino o un indumento rosso per contribuire ad animare la città. Prima della partenza si terrà un momento particolarmente toccante: verrà ricordato Thomas Langianni, scomparso prematuramente a causa di una malattia cardiaca proprio il giorno della vigilia di natale, con l’inaugurazione di un Albero della vita a lui dedicato. Le iscrizioni saranno a offerta libera e, una volta terminata la manifestazione, i partecipanti potranno ritrovarsi per un buffet e lo scambio degli auguri.

Il 26 dicembre a Firenze, invece, si terrà una gara competitiva di 13 km affiancata da una ludico-motoria di 6 km, appuntamento valido per il Trofeo Uisp Enrico Camangi. Oltre al valore sportivo della competizione, l’evento offrirà tanti  premi a sorteggio per tutti i partecipanti: in palio tre fine settimana a Parigi, cento tablet e venti cene per due persone presso il ristorante “Zàzà”, rendendo la giornata ancora più coinvolgente.

Infine, il 6 gennaio, l’Epifania sarà celebrata con la 51ª Maratonina della Befanastorica manifestazione che si svolge all’Isolotto (Fi). La gara prevede un percorso competitivo di 13,5 km e una versione ludico-motoria di 5 km, aperta a tutti coloro che desiderano salutare il nuovo anno in movimento. Anche in questo caso non mancheranno le premiazioni finali.  Insieme, questi appuntamenti danno valore allo sport, alla tradizione e alla partecipazione inclusiva che arricchiscono  il periodo natalizio.

LINK DEGLI APPUNTAMENTI NELLA RIVISTA “ATLETICA IMMAGINE” N.277. DA PAG.84

(A cura di Francesca Spano)