Il virus della pedofilia colpisce ancora il clero

Il virus della pedofilia colpisce ancora il clero di tutto il mondo. L’ultima notizia è quella che proviene dall’Australia, dove l’arcivescovo di Adelaide viene condannato al carcere per aver coperto un prete.
In Australia è sotto processo anche il Cardinale George Pell…

 

di ANDREA FILLORAMO

Il virus della pedofilia colpisce ancora il clero di tutto il mondo. L’ultima notizia è quella che proviene dall’Australia, dove l’arcivescovo di Adelaide viene condannato al carcere per aver coperto un prete.

In Australia è sotto processo anche il Cardinale George Pell, l’uomo chiave del governo di Papa Francesco, che non solo avrebbe coperto abusi sessuali su minori ma anche è accusato di molestie sessuali avvenute nella diocesi di Melbourne, di cui era alla guida.
Queste e le molte altre notizie sulla vita non più segreta di preti, vescovi e persino di qualche cardinale negli ultimi tempi sono diventati casi di “anormale normalità”.
Non è lecito quindi, a nessuno strapparsi le vesti se si cercano le cause di quello che ormai è ritenuto un fenomeno da indagare con tutti gli strumenti che la scienza, la psicologia e l’antropologia mettono a disposizione non limitando la ricerca o dando la colpa al celibato ecclesiastico, la cui abolizione non ridurrebbe, a mio parere, non solo i casi di pedofilia clericale,
E’ indubbiamente questo il motivo di fondo che mi ha spinto a scrivere il romanzo (sottolineo romanzo) “Il volto oscuro della Chiesa – sessualità represse“, e, quindi, sono entrato nel “sancta sanctorum” dei preti cattolici che conosco perfettamente e ho cercato, prendendo solo spunto da un fatto riguardante un vescovo che non viene neppure citato ma che coinvolge sicuramente uno o più preti, fatto che ormai appartiene al passato e nel pieno rispetto e partecipazione all’impegno della Chiesa di Papa Francesco, che ha sollevato il problema, di capire la loro sessualità , una “sessualità” che ritengo negata, resa peccaminosa, sessuofobica, che costringe il prete, che diviene protagonista assoluto del romanzo, fin dalla fanciullezza alla “segregazione sessuale”, al “calvario sessuale”.

Ciò non vuol dire che nella storia e nella quotidianità, quindi al di là dell’immaginifico che copre l’intero romanzo, non ci siano preti che vivono con coerenza, pur con molte difficoltà, il loro impegno di castità con effetti che non sto qui ad esaminare.
La presentazione del libro, che sarà fatta dal prof. Salvatore Ruggiano, avverrà, come già comunicato, il 12 luglio alle ore 18,30 presso la Libreria Feltrinelli di Via Ghibellina Messina.