«Un prato verde non è solo erba, è un ecosistema fragile, è biodiversità che pulsa, è memoria culturale che ci appartiene. Salvare un prato è salvare la vita»
Esce in libreria Colpo di Genio, il graphic novel ecologista ideato da Don Backy nei primi anni Settanta e oggi pubblicato per la prima volta in edizione completa da Lavinia Dickinson Edizioni. Un’opera sorprendente, nata oltre cinquant’anni fa, ma perfettamente allineata con una visione che le Nazioni Unite hanno riconosciuto ufficialmente solo nel 2022, con la Risoluzione del 26 luglio che sancisce l’accesso a un ambiente pulito, sano e sostenibile come diritto umano universale.
Un’intuizione, quella di Don Backy, che anticipa di mezzo secolo la consapevolezza ambientale contemporanea.

«Colpo di Genio è una favola dedicata all’ambiente in cui viviamo; per realizzarla ho scritto, disegnato e composto, unendo linguaggi diversi per trasmettere a tutti il mio amore per la natura,» afferma l’autore.
Don Backy, al secolo Aldo Caponi, è uno dei protagonisti storici della canzone italiana — autore di brani iconici come L’Immensità — ma anche scrittore, attore, illustratore, autore teatrale: un artista completo, da sempre vicino ai temi civili, sociali e ambientali. La sua produzione attraversa più di sessant’anni di cultura italiana e continua a parlare alle nuove generazioni con opere visionarie e profondamente etiche.

Lavinia Dickinson Edizioni, casa editrice indipendente votata alla poesia e alla creatività contemporanea, conferma con questo volume la propria identità culturale. Molti suoi autori hanno ricevuto premi internazionali non solo per il valore letterario, ma per l’impegno in difesa dei diritti umani e dell’ambiente. La pubblicazione di Colpo di Genio si inserisce pienamente in questa linea editoriale.
Colpo di Genio unisce illustrazioni originali, satira sociale, poesia e musica. Il libro include 17 brani dell’album Sognando, accessibili tramite QR code, e racconta — con l’ironia delle fiabe e la forza dei miti moderni — l’impegno di cittadini comuni che, aiutati dal Genio di Aladino, diventano eroi per salvare un Prato minacciato dalla speculazione: allegoria limpida del pianeta, oggi più vulnerabile che mai.
Nel suo immaginario incontriamo creature fatate e ribelli, gangster grotteschi e persino un cavallo filosofo. Un universo surreale che mescola la pura immaginazione alla critica sociale, anticipando sensibilità che oggi trovano fondamento nel diritto internazionale.
Un graphic novel per lettori di tutte le età, destinato a diventare un riferimento nella narrativa illustrata di impronta ambientalista e civile. «Un prato verde non è solo erba,» dice ancora Don Backy, «è un ecosistema fragile, è biodiversità che pulsa, è memoria culturale che ci appartiene. Salvare un prato è salvare la vita».
nelle foto, copertina del graphic novel, Don Backy
