
Un padre e una figlia, giuristi di generazioni diverse, firmano insieme un libro che affronta uno dei temi più discussi del diritto penitenziario, ma anche costituzionale e comunitario, contemporaneo: l’ergastolo ostativo. Oggetto di lunga controversia giurisprudenziale, il sistema dell’ergastolo ostativo è stato profondamente modificato dal decreto-legge n. 162 del 2022, convertito dalla legge n. 199 del medesimo anno.
Il volume, introdotto dall’Avv. e scrittore A. Pezzini e oggetto di confronto tra studiosi e operatori del diritto, offre una ricostruzione rigorosa e articolata dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale dell’ergastolo ostativo, collocando la riforma del 2022 in un più ampio orizzonte sistematico e comparato.
Dalla legge Gozzini del 1986 al doppio binario penitenziario, dalla giurisprudenza della CEDU a quella della Corte costituzionale, il testo ripercorre in modo documentato le tappe che hanno condotto alla riscrittura del sistema di accesso ai benefici per i condannati all’ergastolo per reati di mafia, terrorismo e altri delitti ostativi. L’opera dedica ampio spazio non solo alla genesi e alla struttura del d.l. n. 162/2022, ma anche al confronto con le proposte di legge precedenti e alle opinioni dottrinali (quasi tutte estremamente critiche) successive alla riforma e alle prime pronunce della Corte di Cassazione, che ne stanno mettendo alla prova i confini interpretativi.
In un linguaggio accessibile ma giuridicamente fondato, il volume rappresenta una guida indispensabile per comprendere la posta in gioco costituzionale, penitenziaria e democratica dietro la riforma, nel difficile equilibrio tra esigenze di sicurezza e diritti fondamentali della persona.
Gli Autori:
Pietro Gurrieri, avvocato, giornalista e direttore della rivista Reti di Giustizia, ha pubblicato, tra l’altro, La Pace in Cammino, I Clienti della politica, Autonomia differenziata: come la destra ha spaccato l’Italia, Autonomia differenziata: dal No della Corte ad una riscrittura secondo Costituzione; in pubblicazione, Divide et impera: la separazione delle carriere e i rischi di eterogenesi dei fini.
Costanza Gurrieri è praticante avvocato presso il Foro di Modena. Studiosa di diritto penale, è alla sua prima pubblicazione.
SCHEDA:
Titolo: Ergastolo ostativo. Anatomia e limiti di una riforma
Autori: Pietro Gurrieri, Costanza Gurrieri
Editore: Bonanno
Anno: 2025
Pagine: 248
EAN: 9788863183542