Diocesi di Messina: RI-PARTECIPIAMO. Percorso di formazione socio-politico

Riparte il percorso diocesano di formazione socio politica.

Il titolo RI-PARTECIPIAMO vuole essere un invito a riprendere l’entusiasmo per la partecipazione alla vita della Città. Sulla scia di un cammino pluridecennale l’Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro insieme ai Delegati diocesani alla Settimana Sociale, all’Ufficio diocesano di Pastorale Universitaria, all’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali ed all’Ufficio diocesano Confraternite e con la collaborazione di alcune organizzazioni proponenti (AC, CISL, MCL, MEIC, UCID) vuole rilanciare l’importanza della formazione socio politica, come auspicato anche dal nostro Arcivescovo a conclusione della Visita Pastorale.

È il frutto di un lavoro sollecitato dalla 50ma Settimana Sociale dei Cattolici in Italia che si è svolta a Trieste nel 2024 dal titolo “Al cuore della democrazia. Partecipare tra storia e futuro” e dei successivi laboratori di partecipazione con i giovani, le parrocchie e i politici. Da lì è emersa forte la richiesta di accompagnare i politici nel loro percorso di “carità politica” e guidare i giovani a quella “passione civile” che li renda partecipi della costruzione della casa comune nell’impegno socio politico.

La Presentazione della scuola sarà Mercoledì 28 Gennaio alle ore 18,00 presso l’Aula “Cannizzaro” dell’Università degli Studi di Messina alla presenza dell’Arcivescovo e delle altre istituzioni cittadine, degli Uffici pastorali e delle organizzazioni promotrici.

La prima lezione si terrà poi Mercoledì 4 Febbraio alle ore 18,00 presso il dipartimento di Giurisprudenza. Il tema introduttivo: “L’impegno dei cristiani nella società: partecipare alla vita della Città” sarà trattato dai docenti Luigi D’Andrea – Alberto Randazzo – S. E Mons. Cesare Di Pietro.

Il Corso sarà biennale ed avrà una durata di 13 incontri, che avranno cadenza mensile e si svolgeranno in orario pomeridiano dalle ore 18,00 alle ore 20,00 presso l’Università degli Studi di Messina (dipartimenti di Giurisprudenza, Economia, Scienze politiche).

Per informazioni ed iscrizioni si può inviare una mail a: pastoralelavoro@diocesimessina.it