Diocesi di Messina: La viva memoria di un passato da custodire

Messina. Venerdì 15 novembre presso i locali della Biblioteca Painiana del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”, sarà inaugurato il nuovo Salone delle “Due Sicilie”.

Conoscere e custodire il proprio passato è una virtù che il mondo di oggi comincia a sottovalutare. L’evento in questione, dunque, rappresenta un momento di alto e profondo spessore storico e culturale e diviene espressione di quanto la storia della nostra penisola italiana sia ancora viva e presente nelle menti di chiunque, ancora oggi, volge il proprio sguardo alle proprie origini, affinché possano fungere da stimolo per il proprio futuro.

L’inaugurazione, che ha già assunto un grande interesse storico-culturale, è organizzato dalla suddetta Biblioteca Painiana, nella persona del suo direttore Mons. Alessandro Lo Nardo, nonché Rettore del Seminario e avrà inizio alle ore 17,00 con gli interventi autorevoli di Mons. Cesare di Pietro, Vescovo Ausiliare dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela e Dottore in Storia ecclesiastica, e del Professor Franz Riccobono, Dottore in Economia e Commercio ed esperto di storia messinese, e si concluderà con il taglio del nastro del nuovo Salone. Saranno esposti alcuni esemplari del patrimonio librario ed artistico custoditi nella Biblioteca Painiana, come un’antica stampa ed alcuni volumi risalenti all’epoca borbonica, insieme ad altri testi e oggetti propri del Regno delle “Due Sicilie”. Inoltre, per l’importanza dell’evento, il Seminario Arcivescovile dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-S. Lucia del Mela avrà l’onore e la gioia di ospitare S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone Due Sicilie e Gran Prefetto del Sovrano Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio.

F.to Mons. Alessandro Lo Nardo unitamente all’Équipe del Seminario Arcivescovile “S. Pio X”.