Milano – Da domani al 6 gennaio 2026, Casa della Memoria di Milano ospita la nuova edizione di Cantierememoria, il festival culturale che unisce teatro, musica, mostre, incontri e laboratori.
L’edizione 2025-2026 intitolata “Parole di pace e libertà”, celebra l’80esimo Anniversario della Liberazione con un programma di eventi gratuiti aperti a tutta la cittadinanza. Cuore del festival è la mostra “Ombra di tutti. Dall’Ombra del Monumento a Roberto Franceschi” dell’artista Patrizio Raso: un abito collettivo intrecciato con oltre 150 indumenti reali diventa simbolo di memoria, resistenza e partecipazione. L’esposizione, a cura di Marco Scotini e promossa dalla Fondazione Roberto Franceschi Onlus, sarà visitabile fino all’11 gennaio 2026.
Cantierememoria propone spettacoli e letture che raccontano storie di resistenza femminile, libertà e giustizia. Tra gli appuntamenti: Le Madri Costituenti con Renata Ciaravino; L’Agnese va a morire a cura di Cinzia Spanò; Hija de la Revolución! di Annalisa Asha Esposito; concerti per la pace e performance musicali dal folk al rock. Il festival dedica spazio anche ai più piccoli con visite teatralizzate e laboratori creativi. Un’occasione per avvicinare le nuove generazioni ai valori di pace, libertà e memoria attraverso il gioco e l’arte.
“Giunto al decimo anno consecutivo, Cantierememoria continua a essere uno dei progetti più significativi della nostra città, capace di trasformare la memoria in un luogo di incontro, partecipazione e responsabilità civile – dichiara l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. In un momento storico in cui pace e libertà sono parole da difendere ogni giorno, questa rassegna offre alla cittadinanza strumenti culturali per interrogare il presente e costruire comunità. In occasione dell’80esimo Anniversario della Liberazione, ‘l’abito collettivo’ dedicato a Roberto Franceschi e l’attenzione al tema della resistenza femminile rappresentano un invito potente a non voltarsi dall’altra parte e a custodire i valori fondativi della nostra democrazia”.
Il programma di Cantierememoria è organizzato dall’associazione culturale Ditta Gioco Fiaba ETS, che da anni porta le proprie produzioni nei musei, nelle biblioteche, nelle scuole. La presentazione della mostra e del programma si terrà durante l’inaugurazione mercoledì 3 dicembre, alle ore 18, con i saluti istituzionali della Presidente del Consiglio comunale, Elena Buscemi, e del presidente di Casa della Memoria, Alberto Martinelli. Interverranno la presidente della Fondazione Roberto Franceschi Onlus, Cristina Franceschi, l’artista Patrizio Raso e il curatore della mostra Marco Scotini, il direttore artistico del programma di Cantierememoria Emiliano Brioschi (compagnia teatrale Ditta Gioco Fiaba).
