Anche quest’anno ritorna Buon Natale Ceramica!, l’iniziativa promossa da AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica – che coinvolge i comuni italiani da sempre impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana.
Le 58 città che custodiscono questa antica tradizione, sempre più attive e vitali, portano la ceramica nella vita quotidiana delle loro comunità e ne accompagnano i momenti più significativi, tra cui le festività natalizie.
Il consueto appuntamento con Buon Natale Ceramica! rappresenta il messaggio di auguri che ogni città rivolge al proprio pubblico, attraverso un ricco programma di iniziative che, da dicembre 2025 a gennaio 2026, celebrano la ceramica in tutte le sue forme: mostre, concerti, performance, laboratori tematici, mercatini e temporary shop. A questi si affiancano presepi e alberi di Natale in ceramica che animano piazze, musei, chiese, vie e palazzi storici.
Con l’arrivo del Natale, l’invito è a mettersi in viaggio alla scoperta delle città italiane della ceramica, rese speciali dal loro patrimonio di saperi, bellezza e creatività: una creatività fatta di opere modellate a mano, capaci di esprimere un desiderio di rinnovamento e di fiducia nel futuro. Come ricorda Massimo Isola, Presidente di AiCC e Sindaco di Faenza: “Anche quest’anno, l’appuntamento natalizio di AiCC prevede un ricco calendario di eventi, allestimenti e animazioni che da nord a sud ricorrono per tutto il mese di dicembre nelle città di affermata tradizione ceramica. Con Buon Natale Ceramica! desideriamo rendere l’artigianato ceramico un linguaggio centrale e versatile, in grado di raccontare storie antiche e contemporanee e di creare contenuti e narrazioni capaci di durare nel tempo”.
Nadia Carboni, Direttrice di AiCC ha aggiunto: “Buon Natale Ceramica! è molto più di un calendario di iniziative: è il modo in cui le nostre città celebrano la forza collettiva di una tradizione viva, che continua a generare cultura, lavoro e identità. Ogni opera modellata, ogni presepe, ogni albero in ceramica racconta la dedizione di comunità che custodiscono un sapere antico e lo trasformano in un messaggio contemporaneo di cura, bellezza e futuro. Anche quest’anno invitiamo tutti a mettersi in cammino e a lasciarsi sorprendere dalla creatività delle 58 città della ceramica, luoghi in cui l’artigianato diventa linguaggio condiviso e patrimonio del Paese”.
Buon Natale Ceramica! è un progetto al quale partecipano le Città aderenti all’Associazione italiana Città della Ceramica. Le 58 città di antica tradizione ceramica sono: Acquapendente, Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Asciano, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Calvello, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Collesano, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Fratte Rosa, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Matera, Mondovì, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, Rutigliano, San Lorenzello, San Pietro in Lama, Santo Stefano di Camastra, Sassuolo, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Tarquinia, Terlizzi, Umbertide, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
Le iniziative, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito www.buongiornoceramica.it e si svolgono in contemporanea nelle città italiane della ceramica.
La rassegna si inserisce nella tradizione di eventi nazionali organizzati da AiCC e caratterizzati da specifiche tematiche: la festa diffusa Buongiorno Ceramica, Scarpette Rosse in Ceramica (ideata per celebrare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne), CerAmicAbile (nata con l’obiettivo di dare voce al mondo della disabilità) e Fame Concreta (dedicata al rapporto tra cibo e ceramica).
