Corale Polifonica San Nicolò 22 dicembre-Chiesa dei Catalani sostituisce Corsaro

L’Accademia Filarmonica di Messina e l’associazione musicale “Bellini” comunicano che il programmato concerto "IN NATIVITATE DOMINI" di domani-oggi 19 dicembre alla Concattedrale SS. Salvatore, a causa di gravi motivi di salute del direttore e ideatore dello spettacolo, Orazio Corsaro sarà sostituito martedì 22 dicembre alle ore 21, alla Chiesa dei Catalani, dalla Corale Polifonica “San Nicolò”. A dirigerla il Maestro Nazzareno De Benedetto. I componenti sono circa 25, tutti cantori appassionati e dotati di buone qualità vocali. In occasione del periodo dedicato alle festività, verranno eseguiti canti tradizionali natalizi. La formazione corale polifonica è stata fondata nel 1980, a Giampilieri Sup. (Messina). Quest’anno, festeggia il suo 25° anniversario di nascita. Il repertorio è costituito da brani sacri, profani, popolari siciliani e gospel. Scopo principale della Corale è la divulgazione della musica polifonica rinascimentale sia sacra che profana insieme alla riscoperta dei canti tradizionali siciliani elaborati per coro. Il 2 giugno 1986, la formazione ha partecipato al I Pellegrinaggio Mariano delle Corali della Diocesi di Messina a Siracusa, esibendosi nella solenne Celebrazione Eucaristica nel Santuario della Madonna delle Lacrime. Il 21 Maggio 1988, è stata invitata a Piana degli Albanesi, nella Comunità Cattolica di rito greco-bizantino, dove ha eseguito un concerto nel Santuario della Madonna dell’Odigitria. A settembre 1992, ha partecipato al XXVI Congresso Nazionale di Musica Sacra a Bologna tenendo un concerto nella Chiesa dell’Immacolata della stessa città.
In collaborazione con l’orchestra SYMPHONIA LAUS nel 1993, la Corale ha realizzato dei concerti per coro e orchestra in diverse Chiese di Messina, nell’ambito della stagione di Musica Lirica e Sinfonica dell’Ente Teatro Vittorio Emanuele e successivamente, con la stessa formazione, è andata in tour a Lipari, Vulcano e Corigliano Calabro. A maggio 1994, insieme ad altre 30 corali della Sicilia, ha eseguito a Palermo nella Chiesa di S. Francesco, la "Via Crucis" di F. Liszt, nell’ambito della manifestazione "in memoriam" di Falcone e Borsellino ed altre vittime della mafia; nell’occasione, è stato inciso un compact disc dalla T. G. E. (Tirreno Gruppo Editoriale) di Milano.
Nel Natale ’95, la Corale ha avviato una collaborazione con un quartetto di ottoni con cui ha eseguito le più popolari melodie del Natale, anche in un concerto a Caltavuturo (PA), promosso dall’Assessorato alla Cultura. Ha cantato in rassegne musicali patrocinate dal Comune di Messina: "In Nativitate Domini" (1996), "Pascha Nostrum – Canti della Passione" e "Monumenti in Musica (1997). A settembre 1997, si è classificata al 2° posto al Concorso Polifonico Nazionale "IV Premio Settimio Zimarino" a Vasto (CH).