La compagnia dei diritti prosegue il suo cammino e fa tappa a Mascalucia

Nei giorni 27-28-29 gennaio farà tappa a Mascalucia il progetto “La compagnia dei diritti. Rights for everyone” co-finanziato dal Fondo Europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi terzi 2007-2013 annualità 2013 assegnato al Consorzio Sol.Co. Rete di imprese sociali siciliane e gestito sul territorio dalle Cooperative sociali Obiettivo Vita e Team.

Si tratta della quinta tappa di un percorso siciliano iniziato nel mese di novembre che vede diverse cooperative sociali, operatori del settore, mediatori linguistici impegnati insieme nel realizzare attività di informazione e sensibilizzazione al fenomeno migratorio e soprattutto di valorizzazione dei cittadini di Paesi terzi come risorse attive e valore aggiunto per il territorio.

L’equipe di Mascalucia ha organizzato la tre giorni coinvolgendo attivamente l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”, grazie alla collaborazione di studenti, docenti e operatori scolastici che si sono subito appassionati al progetto e alle tematiche sull’immigrazione. In particolare:
giorno 27 gennaio un incontro in setting sul tema immigrazione per operatori scolastici e studenti presso l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” in via Regione Siciliana n. 12 Mascalucia;
giorno 28 gennaio un laboratorio di teatro sociale sempre per gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci”;
giorno 29 gennaio si terrà un seminario formativo per funzionari/operatori di settore, funzionari della pubblica amministrazione, comuni e istituzioni presso l’Aula consiliare del Comune di Mascalucia in piazza Leonardo da Vinci.

In contemporanea agli eventi, durante le tre giornate sarà attivata, presso la Biblioteca Comunale di via Etnea 123, una postazione telematica con finalità informative, aperta dalle ore 8.30 alle ore 14.30.