Prova a vivere la mia giornata

Come riuscire a fare comprendere i sintomi che una persona con sclerosi multipla vive giorno per giorno? Certamente non è facile ma l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla proverà domani un esperimento, realizzando un evento di sensibilizzazione di forte impatto emotivo e culturale.
Una passeggiata di venti minuti per strada su una carrozzella. Ad accettare la sfida sono stati il sindaco Giuseppe Mauro Aquino e l’assessore ai servizi sociali Nicola Molica e il comandante della polizia municipale Castrense Ganci che hanno accolto l’invito dei volontari Aism ed hanno scelto di sedersi su una sedia a rotelle e scoprire come è difficile muoversi. L’appuntamento è per domani, mercoledì 26 novembre 2014, alle ore 9.30, in piazza Sciacca a Patti. La sclerosi multipla colpisce circa 72 mila persone in Italia, sempre più giovani tra i 20 ed i 40 anni e in maggior misura le donne in un rapporto di 3 a 1; è una delle principali malattie del sistema nervoso centrale, progressivamente invalidante tanto da essere la seconda causa di invalidità nei giovani dopo gli incidenti stradali. Grazie alla diagnosi precoce e alle terapie esistenti con la sclerosi multipla si convive, accettando la malattia, rispettando i ritmi, e le reazioni, del corpo alle cure.
L’Aism con l’aiuto delle altre associazioni operanti sul territorio cittadino, Avulss onlus, Associazione Nazionale Carabinieri di Patti, Confraternita Misericordia di Patti, e Pfm, organizza l’evento “Prova a vivere la mia giornata…” per trasmettere un messaggio di forte impatto sociale e rendere consapevoli le massime cariche istituzionali sulle reali condizioni di vivibilità e sul livello di inclusione che i soggetti con disabilità motorie hanno nella realtà cittadina. Un percorso che include le principali vie cittadine dove sono dislocati i pubblici uffici e luoghi di maggiore affluenza sociale.