STREET ART ACIREALE

Acireale, rinomata da sempre per la ricchezza del barocco, custodisce, nel suo centro storico, cuore della città e cornice perfetta per ogni spettacolo, i suoi beni più preziosi. La manifestazione proposta, sodalizio tra arte moderna e arte storica, ha come teatro la bellezza delle vie cittadine e allieterà le serate con spettacoli accattivanti e unici. L’arte, nell’immaginario collettivo, si esprime nelle sue più ampie sfere:
– dall’equilibrista che, camminando sospeso nel cielo attraversa la Piazza del Duomo, all’immagine che dalla mano dell’uomo si imprime sulla pietra lavica;
– dal giocoliere che, con la sua grande abilità manuale fa roteare vari oggetti, all’artista che con le sue enormi bolle di sapone, riporta alla mente l’infrangersi delle onde sulla scogliera della Timpa e proietta grandi e piccini in un mondo incantato;
– dal mangiafuoco che come un vulcano pronto ad eruttare racchiude dentro se una furia incandescente, alle band di strada che, regalando al vento le note gioiose dei loro canti, coinvolgono le diverse generazioni;
– dall’illusionista che stupisce tutti facendo svanir nel nulla oggetti e persone, ai mimi che divertono anche i più scettici con le loro scenette;
– dai clown, contorsionisti, acrobati, cantastorie, attori di strada, statue viventi, fachiri, burattinai, danzatori, sbandieratori, ritrattisti, pittori, scultori, caricaturisti, maghi, body-painters, sand-painters, truccatori ai comici che, con i loro spettacoli, ravviveranno le vie barocche della città grazie a:
Street Art Acireale

Direzione Artistica Alfonso Barone di BARONEVENTI.

PROGRAMMA

La manifestazione “STREET ART ACIREALE – 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA” promossa dall’Associazione PROACIREALE, in collaborazione con “PROMITALY” e “FESTA E MUSICA”, si propone con questo innovativo evento di ravvivare, con la presenza degli artisti di strada, il centro storico, portando un’idea originale e attrattiva, mai realizzata nel Comune di Acireale, né nel resto della Provincia di Catania.
LUNEDI’ 25/08/2014
– CONFERENZA STAMPA PRESSO I LOCALI DELLA VILLA BELVEDERE : Presentazione del Programma STREET ART ACIREALE – 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA alla cittadinanza.

SABATO 30/08/2014
– ORE 17:00: Apertura del 1° Festival degli artisti di strada STREET ART ACIREALE : Sfilata degli sbandieratori, street bands, bande musicali, trampolieri…. lungo le vie cittadine;
– DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 24:00: esibizioni degli artisti di strada collocati nei diversi punti della città * (vedi mappa) con possibilità di interagire con gli stessi.
– ORE 19:00 : INIZIO VOTAZIONI – Sarà possibile scaricare la cartolina dal nostro sito internet ……… e/o ritirarla brevimanu c/o le attività convenzionate (vedi mappa) nonché presso le varie postazioni STREET ART ACIREALE (vedi mappa). Le urne saranno situate presso gli stessi locali in cui è possibile ritirare la cartolina.
– ORE 24:00 : Chiusura 1^ giornata del 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA
DOMENICA 31/08/2014
– DALLE ORE 10:00 ALLE ORE 13:00 E DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 22:00: Apertura seconda giornata del 1° Festival degli artisti di strada STREET ART ACIREALE : esibizioni degli artisti di strada collocati nei diversi punti della città * (vedi mappa) con possibilità di interagire con gli stessi;
– ORE 20:00 : CHIUSURA VOTAZIONI;
– ORE 22:00: SPETTACOLO DI CHIUSURA.
– ORE 23:00 : INIZO PREMIAZIONE : ARTISTI DI STRADA E VOTANTI
– ORE 24:00: FINE MANIFESTAZIONE “STREET ART ACIREALE – 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA”

Per info contattare tramite email: ass.proacireale@libero.it

“STREET ART ACIREALE” – 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA
(SABATO 30/08/2014 DALLE ORE 18:00 ALLE ORE 24:00 E DOMENICA 31/08/2014 DALLE 18:00 ALLE 22:00)

Regolamento

Gli artisti che partecipano al “STREET ART ACIREALE” 1° FESTIVAL DEGLI ARTISTI DI STRADA :

1. Si suddividono in due categorie, STREET ART e FREE ART . La categoria Street Art non può superare il limite massimo stabilito in 20 partecipanti che concorrono al premio simpatia, l’eccedenza potrà comunque richiedere la partecipazione al festival per la categoria free art ma fuori concorso.

2. Sono tenuti a compilare la domanda d’iscrizione al Festival (che dovrà essere corredata di file video). Sarà compito dell’Associazione, dopo aver visionato il tutto, approvare o respingere la domanda di partecipazione e comunicarne l’esito al richiedente.
La classifica del concorso per il premio simpatia sarà decisa dal giudizio del pubblico.
Il premio verrà corrisposto al:
1° Classificato;
2° Classificato;
3° Classificato.

3. La categoria street art ha diritto alle agevolazioni che l’Associazione prestabilisce nei seguenti modi:
• Per gli artisti da fuori Sicilia, n° 1 pernottamento, cena per il sabato e pranzo e cena per la domenica;
• Per gli artisti della provincia di PA – AG – TP – CL – RG n°1 pernottamento, cena per il sabato e pranzo o cena per la domenica;
• Per gli artisti della provincia di ME – SR – EN cena per il sabato e pranzo o cena per la domenica.

4. Devono esibirsi per tutta la durata della manifestazione ad intervalli stabiliti dal Direttore Artistico. L’Associazione decide quale posto assegnare all’artista/gruppo accreditato, a seconda della necessità espressa dagli artisti.

5. Tutti gli artisti possono “fare cappello”.

6. Nel rispetto della figura dell’artista di strada, si specifica che:
• Sono ammessi allacciamenti alla rete elettrica se necessario;
• Sono ammessi gruppi elettrogeni;
• Non sono ammessi amplificatori troppo potenti (consentiti impianti con batteria a secco max 50 w);
• Sono ammessi set di batteria completi. Gli artisti accreditati, devono rispettare gli orari e i luoghi indicati dall’organizzazione.

Le posizioni degli artisti accreditati sono stabilite in anticipo e pubblicate sulla brochure che potrà essere scaricata da internet e/o ritirata presso tutte le attività convenzionate nonché presso le postazioni “STREET ART ACIREALE” collocate nelle vie cittadine.
L’Associazione può invitare su propria iniziativa ( previa pagamento di cachet) artisti o gruppi anche dopo la scadenza dei termini per particolari meriti artistici e se ritiene che la presenza dell’artista/gruppo prescelto possa contribuire ad innalzare il livello qualitativo della manifestazione.
Termine presentazione domanda (esclusivamente cartacea) : 20 Agosto 2014.
Le immagini e i video forniti dagli artisti e dai gruppi accettati saranno pubblicati sulla pagina Facebook dell’Associazione.
L’Associazione declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone.

Per domanda di partecipazione e scheda tecnica scrivere a e-mail: ass.proacireale@libero.it