IEO. 20 ANNI DI SUCCESSI NELLA RICERCA E NELLA CURA

“Il successo dello IEO è fondato su tre ingredienti decisivi: la ricerca, la cura, la qualità delle persone coinvolte. Tutto questo unito a un altro aspetto fondamentale: l’apertura internazionale, soprattutto europea”.

Lo ha affermato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia in occasione delle celebrazioni per i 20 anni dello IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia fondato dal Professor Umberto Veronesi.

“Voglio sottolineare – ha proseguito Pisapia- anche altri due punti di forza dell’esperienza di questi anni: l’approccio multidisciplinare della terapia, che è stato messo in campo in anni in cui ancora si privilegiava la settorialità, e la rapidità del trasferimento dalla ricerca al paziente. Sono due aspetti vincenti. E la vittoria finale è la cura efficace del paziente. Cura della malattia e del malato come persona”.

“Enormi passi avanti sono stati fatti in questi anni, sia sul fronte dell’efficacia del contrasto della malattia, sia su quello della qualità della vita delle persone che soffrono di queste patologie. E’ importante, in vista di Expo, lavorare insieme sui temi della prevenzione alimentare, nei due grandi aspetti della sicurezza della filiera e della sana alimentazione. Anche questo significa combattere i tumori, una buona alimentazione è la base di una vita sana”, ha concluso il Sindaco.