APRILE MESE DELLA PREVENZIONE DELL’ICTUS

A.L.I.Ce. Italia Onlus, l’Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale che da oltre 10 anni si batte per la diffusione della conoscenza dei sintomi e della diagnosi precoce dell’ictus cerebrale, ha rinnovato i propri vertici nell’ambito dell’Assemblea Nazionale che si è appena conclusa a Venezia, confermando all’unanimità le cariche direttive. Paolo Binelli (A.L.I.Ce. Lazio) è stato confermato Presidente; Domenico Inzitari (A.L.I.Ce. Toscana), Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico e Carlo Gandolfo (A.L.I.Ce. Liguria), Tesoriere. Inoltre, Nicoletta Reale (A.L.I.Ce. Liguria) è stata confermata alla Segreteria Nazionale ed Antonia Nucera (A.L.I.Ce. Emilia Romagna) rappresentante di A.L.I.Ce. negli Organismi Internazionali (ESO e WSO).
Nominati infine due nuovi Vice Presidenti: Luciano Convito (A.L.I.Ce. Umbria) e Fabrizio Carletti (A.L.I.Ce. Lombardia) che si affiancheranno al terzo Vice Presidente già in carica, Carlo Gaballo (A.L.I.Ce. Puglia).

“Siamo molto onorati di questa ennesima dimostrazione di fiducia da parte dei delegati delle Associazioni territoriali – ha dichiarato il Presidente Paolo Binelli –. Intendiamo proseguire nell’impegno di rafforzare la nostra rete nazionale di intervento ed è per questo che i tre Vice Presidenti avranno il compito di monitorare la situazione relativa all’emergenza ictus al Nord, al Centro e al Sud Italia. Un altro prestigioso incarico ad hoc, necessario a porre solide basi al futuro della nostra Associazione, è stato conferito al Presidente Onorario dell’Associazione, Maria Luisa Sacchetti: sarà lei ad occuparsi della riorganizzazione di A.L.I.Ce. Giovani, la sezione under 35 nata nel febbraio del 2008, della quale fanno parte giovani studenti di medicina e non, giovani laureati e lavoratori.”

In occasione dell’Assemblea Nazionale di Venezia, è stato anche siglato un accordo di collaborazione con l’azienda Boston Scientific, multinazionale ai vertici del mercato dei dispositivi medici, con l’intento di promuovere iniziative di sensibilizzazione sulla fibrillazione atriale, principale fattore di rischio di ictus cerebrale, spesso sottovalutato dall’opinione pubblica.

A.L.I.Ce. Italia Onlus è in questo periodo impegnata anche sul fronte della prevenzione con “Aprile Mese della Prevenzione dell’Ictus Cerebrale”, iniziativa che si sta svolgendo in tutta Italia e che prevede l’organizzazione da parte delle oltre 70 Associazioni locali di eventi di sensibilizzazione e di informazione su questa vera e propria emergenza sociale.

A.L.I.Ce. Italia-Onlus è una Federazione di 20 Associazioni regionali di volontariato che ha tra i propri obiettivi statutari: diffondere l’informazione sulla curabilità della malattia; facilitare la informazione per un tempestivo riconoscimento dei primi sintomi come delle condizioni che ne favoriscono l’insorgenza; sollecitare gli addetti alla programmazione sanitaria affinché provvedano ad istituire centri specializzati per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione delle persone colpite da ictus e ad attuare progetti concreti di screening; tutelare il diritto dei pazienti ad avere su tutto il territorio nazionale livelli di assistenza, uniformi ed omogenei.

A.L.I.Ce. Italia Onlus è, inoltre, membro della World Stroke Organization (WSO) e di SAFE, Stroke Alliance for Europe, organizzazione che riunisce 20 Associazioni di pazienti colpiti da ictus di 17 Paesi europei e che ha diffuso le linee guida per la prevenzione e una migliore cura dell’ictus in un documento rivolto al Parlamento europeo e a tutti i governi dell’Unione.