Marco Buticchi in solitario a Mangia come scrivi

Sarà una vera e propria regata letteraria e artistica il primo appuntamento primaverile, in terra lombarda, della rassegna Mangia come scrivi.

GIOVEDI’ 3 APRILE l’ospite d’onore della serata “In solitario”, in programma al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como), sarà il maestro italiano dell’avventura Marco Buticchi. Non solo un grande amante del mare, ma da anni l’autore di punta della Longanesi, pubblicato nella stessa collana di Wilbur Smith, Clive Cussler, Patrick O’Brian.

Tra i pochissimi in Italia ad avere superato il milione di copie (già da qualche anno), Buticchi presenterà, a tavola, il nuovo “La stella di pietra” (Longanesi), senza disdegnare “tuffi” nel passato, con riferimenti, in particolare, al precedente “La voce del destino”, finalista al Bancarella 2012 e vincitore del Premio Salgari lo stesso anno.

Evento nell’evento sarà il diciottesimo compleanno del Birrificio Italiano (www.birrificio) di Limido Comasco (Como), uno dei microbirrifici più premiati al mondo, nato il 3 aprile 1996 grazie all’ingegno pionieristico del mastro birraio Agostino Arioli.

I partecipanti alla cena condotta e organizzata dal giornalista Gianluigi Negri (inizio alle 20.30, info e prenotazioni allo 031 704915) potranno non solo “assaggiare” intriganti porzioni dei romanzi dell’autore spezzino, ma anche provare quattro birre artigianali del Birrificio Italiano, che verranno servite dagli chef del Garibaldi tanto nei bicchieri quanto nei piatti. Dall’antipasto al dolce, una serata, dunque, a tutta birra: apertura con cannolo d’asparago con prosciutto cotto di maiale nero alla brace (prodotto dall’Azienda Agricola “San Paolo” di Santa Lucia di Medesano – Parma) servito con ristretto alla birra chiara e chiusura con torta al cioccolato e birra Weizen Dunkel. Quattro portate, in tutto, per esaltare i profumi e i sentori delle birre Tipopils, Bibock, Nigredo e Vùdù, che verranno presentate al pubblico dai responsabili del birrificio.

Buticchi, oltre a svelare alcuni retroscena della sua ultima avventura letteraria che lega tra loro vicende distanti cinque secoli e coinvolge Michelangelo Buonarroti in persona, esporrà in sala alcune opere pittoriche del nonno materno Vincenzo Frunzo (www.vincenzofrunzo.it), artista spezzino di fama internazionale, che fu amico di Picasso, Carrà e Guttuso.

Gli chef del Garibaldi (Alda Zambernardi e Marco Negri) domenica 13 aprile saranno, poi, tra i protagonisti della manifestazione “Salumi da re”, organizzata da Gambero Rosso a Polesine Parmense (Parma) nell’Antica Corte Pallavicina dello chef Massimo Spigaroli, dove prepareranno per centinaia di persone la cazoeula che li ha visti trionfare al Festival della Cazoeula 2014.

Il successivo Mangia come scrivi a Cantù si terrà giovedì 8 maggio. I protagonisti della serata “Dalla Brianza con amore: omaggio a Ian Fleming” saranno Andrea Carlo Cappi, Stefano Di Marino, Gianfranco Nerozzi.