A Siena emozioni intense con il City Boulder e tanti trekking per scoprire la città

A Siena emozioni intense con il City Boulder e tanti percorsi a piedi per scoprire la città. Domani, venerdì 1 novembre, sarà un’altra giornata ricca di eventi nell’ambito del programma promosso dall’amministrazione comunale di Siena – assessorato al Turismo – per celebrare la X edizione del Trekking Urbano. A partire dalle ore 9 appuntamento con City Boulder, l’arrampicata libera su strutture urbane a cura dell’Associazione Chiodo Fisso, un’esperienza elettrizzante da provare, ma anche molto spettacolare da ammirare. Tanti gli angoli del centro coinvolti: si inizia da Piazza del Mercato (ore 9.30-11) per poi spostarsi nel Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico (ore 11.15- 13.15), a Fontebranda (ore 13.30-16), nel castellare degli Ugurgieri (ore 16.30-18) fino al gran finale presso il Tartarugone in Piazza del Mercato. Possibilità di prova gratuita, consigliati abbigliamento comodo e scarpe da arrampicata, prenotazione presso l’Associazione Chiodo Fisso, tel. 329 2531491, info@aschiodofisso.com www.aschiodofisso.com.
Per chi vuole scoprire la città camminando, sono tre i trekking proposti: la mattina si inizia con Ti racconto le storie di Siena…, una passeggiata per conoscere le mille storie cittadine tra strade, piazze e vicoli. Percorso facile, partenza alle ore 10 da Piazza del Campo e arrivo presso la Fortezza Medicea. Nel pomeriggio si potrà partecipare a Tempo Zulu: camminare sulle pietre, per osservare la pavimentazione stradale della città e le creazioni artistiche che qui hanno lasciato dodici artisti contemporanei di fama internazionale: partenza da Piazza del Campo alle ore 17 e alle ore 18, percorso facile, consigliati abbigliamento comodo e una torcia. Per chi invece preferisce riappropriarsi dei sapori del tempo che fu c’è il trekking Cercando i sapori dei nostri nonni, percorso di difficoltà media con partenza alle ore 17 da Piazza del Campo. Tutti i trekking sono su prenotazione da farsi al Centro Guide Turistiche Siena e Provincia, www.guidesiena.it, tel. 0577 43273 dal lunedì al venerdì in orario 10-13 e 15-17. E per ammirare Siena mantenendosi in forma, alle ore 21.15 in Piazza del Campo nuovo appuntamento con il Nordic Walking, la camminata basata sulla corretta postura e sulla spinta di appositi bastoncini, che passo dopo passo porterà alla scoperta de Le porte della città. Tre gli itinerari proposti, verso Porta Pispini – Porta Romana e ritorno, verso Porta Tufi – Porta San Marco – Porta Laterina e ritorno o verso Porta Fontebranda – Fortezza – Porta Camollia – Porta Ovile e ritorno. La partecipazione è gratuita e su prenotazione; i bastoncini verranno forniti ai partecipanti fino ad esaurimento, dietro richiesta al momento della prenotazione, dall’Associazione SiVa. È consigliato un abbigliamento comodo. Prenotazioni e informazioni al 329 0841167 o agli indirizzi nwsiva@gmail.com oppure mor.antonella@katamail.com.
Arte e scienza del volo: Siena vista dalla mongolfiera è l’iniziativa dedicata a chi vuole provare l’ebbrezza di una vista sulla città da altezze vertiginose: ritrovo all’alba vicino al parcheggio in Strada dei Tufi, dove partiranno i voli in mongolfiera per ammirare, fotografare e riprendere Siena dall’alto. Per prenotazioni e informazioni 338 9077070 e 335 6233934 .
Dall’aria all’acqua, per conoscere una lunga storia carica di suggestioni che racconta il volto segreto di Siena. Grazie al gruppo di volontari dell’associazione “La Diana”, dalle ore 9.30 alle ore 10.30 sarà possibile visitare il Museo dell’Acqua (Strada delle Fonti di Pescaia) e conoscere l’acquedotto medievale e i bottini, parti dello straordinario sistema di adduzione dell’acqua utilizzato in città. Sarà anche possibile visitare la Fonte e il bottino. Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria ai numeri 0577 292178/28 o a turismo@comune.siena.it.
Guida del forestiere. In viaggio con gli amatori delle belle arti è il titolo della visita guidata per ammirare le rarità della Biblioteca Fototeca Giuliano Briganti: l’appuntamento è per le ore 11 o per le ore 15.30 presso il complesso museale del Santa Maria della Scala, partecipazione solo su prenotazione allo 0577 534560/2 . Sempre il Santa Maria della Scala ci offrirà l’occasione di visitare straordinariamente in notturna gli oltre 200 scatti di uno dei maggiori fotografi mondiali, grazie l’apertura fino alle ore 23 della mostra Steve Mc Curry – Viaggio intorno all’uomo. Biglietteria aperta fino alle ore 22, per prenotazioni tel. 0577 286300, stevemccurrysiena@operalaboratori.com, www.stevemccurrysiena.it Per conoscere tutti gli appuntamenti previsti dal ricco programma di eventi che proseguirà fino al 3 novembre, è possibile consultare la sezione dedicata al Trekking Urbano sul sito del Comune di Siena: www.comune.siena.it/Il-Turista/Trekking-urbano  Il Trekking Urbano a Siena è promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena in collaborazione con tutti gli enti e le associazioni che hanno contribuito alla realizzazione del programma.