DOMENICASPASSO. UNA GIORNATA SPECIALE PER I BAMBINI MILANESI

Una DomenicAspasso ricchissima di eventi per tutti, con tanti appuntamenti pensati per i piccoli cittadini.

Il 12 maggio, giornata mondiale della bicicletta, ecco le pedalate per bambini, a partire da Bimbimbici, ormai tradizionale appuntamento di Ciclobby (giardini Montanelli ore 9.30). Anche il Cyclopride , la prima ‘stra-bici’ di Milano, organizza un appuntamento specifico per i piccoli
ciclisti: il laboratorio “decora la tua bici“ dei Genitori Anti Smog, per bambini dai 5 agli 11 anni, dalle 9.30 alle 14 in piazza del cannone. Obiettivi del laboratorio saranno la promozione dell’uso della bicicletta tra i bambini e le loro famiglie in modo divertente e creativo. In collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana verrà distribuito il libretto ‘I bici comandamenti’, per educare i bambini, attraverso la bicicletta, a stili di vita ecofriendly. Pedalata junior anche al Bio Bici Social Tour, una biciclettata che si snoda per 8/10 km fino alla Cascina Gaggioli di via Selvanesco, dove per i più piccoli è previsto un itinerario ridotto. La partenza è davanti Al CAG Lo Scrigno alle ore 9.30 in via Saponaro 36.

Per imparare a pedalare in sicurezza, ecco in piazza Beccaria ‘Ghisalandia’: attività di educazione stradale per bambini con la pista delle biciclette della Polizia Locale. Giochi e quiz per la sicurezza stradale e, per i grandi, esposizione di alcol test, autovelox e strumenti di rilevazione. Esibizione della Banda Musicale della Polizia locale.

Appuntamento ricco di eventi a Palazzo Marino che, per l’occasione, si trasforma in ‘Palazzo Bambino’: il cortile d’onore si apre ai giochi per bambini: strane costruzioni, oggetti in movimento, meccanismi sonori, macchine in gioco. Gli spazi si animano e prendono vita, con suoni e giochi. Una grande festa dove diversi oggetti fanno parte di costruzioni buffe e originali: ognuno potrà giocare per farle muovere e suonare in compagnia di due animatori.
Intorno alle 11.30, alle 15.30 e alle 17.00 ci sarà l’esibizione di un attore in vesti medioevali che, con l’arte dell’affabulazione, affascinerà i presenti con racconti, storie vere ed inventate con la tipica arte del cantastorie.

Grazie ad Atm i bambini potranno anche godere di un tram del tutto
speciale: “Tutti in Tram” porta l’animazione per i più piccoli lungo i binari del centro e il percorso verrà animato da un mago/clown che con giochi, gags e storielle ne allieterà il percorso. Partenze da piazza Castello (angolo via Beltrami) alle 10.30 – 11.30 – 15.00 – 16.00 – 17.00.
Partenze da piazza Fontana alle 11.00 – 12.00 – 15.30 – 16.30 – 17.30.
C’è anche l’occasione di rifare i guardaroba dei piccoli: in piazza Gasparri (MM3 Comasina) c’è ‘Il tuo armadio’, mercatino dei vestitini usati a pressi stracciati. Tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza a sostegno di iniziative di solidarietà in campo sociale

Tante le iniziative per i ragazzi tra i 7 e i 14 anni anche al ‘NavigaMi’, il salone nautico presso l’Alzaia Naviglio Grande. Grazie al supporto della Lega Navale Italiana di Milano, del Centro Velico di Caprera e dell´ Associazione Allievi Centro Velico Caprera, i ragazzi avranno la
possibilità di salire su simulatori di vela per apprendere le nozioni di base e avere il primo approccio al mondo nautico, o di essere coinvolti nelle lezioni d’arte marinara per imparare i nodi e capire il vento. NavigaMI Kids offre l´opportunità di avvicinarsi anche al mondo del canottaggio grazie alla partecipazione della Canottieri Olona, Canottieri Milano e Canottieri San Cristoforo. Queste tre società sportive milanesi esporranno alcune barche e metteranno a disposizione degli remoergometri a terra per simulare la tecnica di voga, oltre ad una barca-scuola 4+ con gli istruttori per provare a remare realmente sul Naviglio e una barca paraolimpica.
La Federazione Motonautica, invece, visto il successo e il numero dei partecipanti delle scorse edizioni, riproporrà i gommoni scuola per tutti i ragazzi che vorranno provare a pilotare lungo il Naviglio, accompagnati dagli istruttori e in perfetta sicurezza. I giovani più intrepidi, invece, si potranno rivolgere alla Federazione Italiana Rafting: oltre ai gommoni esposti a terra, ne metterà a disposizione altri per permettere ai ragazzi di scendere il Naviglio e divertirsi con i propri istruttori.

Approfittando della Festa del Cinema (tutti gli spettacoli a soli 3 euro), all’Anteo si potrà scoprire l’anteprima di ‘Cinemamme’, un progetto che prenderà il via il prossimo autunno. Porte aperte ai passeggini per offrire ai neo-genitori una proiezione a misura di bebè in un ambiente accogliente. Ci saranno il fasciatoio nel bagno, l’area giochi nel foyer, lo scalda-biberon al bar, il volume più basso, la luce soffusa, l’allattamento in sala durante la proiezione e il pianto libero! Domenica l’appuntamento è dalle ore 11 con la proiezione del film ‘Tutto parla di te’.

Lezioni gratuite di skateboard (dai 5 ai 18 anni) in piazza Duca d’Aosta con ‘Skate is All’: migliori istruttori della Skateboard School, faranno provare il primo approccio a questa affascinante disciplina.

Segnaliamo infine le feste di quartiere con tanti appuntamenti dedicati ai
bambini: ‘Quarto Oggiaro Vivibile’, al parco di via Lessona, con giochi gonfiabili, musica, tornei. In Zona 2 (via Miramare 9), giornata aperta della Casa delle Associazioni: piccoli laboratori di canta storie, trucca bimbi, clownerie, creazione di fumetti e fiabe, costruzioni di giochi con materiali di riciclo.