Lo psicologo a sostegno delle Forze dell’Ordine

A Milano parte la convenzione tra il S.I.A.P., “Sindacato della Polizia di Stato”, e il servizio psicologico e di psicoterapia offerto da due psicologi di Milano, il dott. Davide Algeri e la dott.ssa Simona Lauri.

Questa convenzione rappresenta il punto di partenza di un percorso che vuole avvicinare la psicologia agli altri settori professionali. L’obiettivo, offrire un servizio che sia da supporto a tutte quelle figure, come le forze di polizia, che svolgono ruoli importanti nella nostra società.

“Molto spesso, le forze dell’ordine preferiscono non rivolgersi ad uno psicologo per il timore che venga loro tolta l’arma. Per questo motivo trattengono la loro “sofferenza”, rischiando di andare a peggiorare problematiche legate al lavoro o a situazioni personali.

Le consulenze, offerte a prezzi calmierati – afferma Davide Algeri, psicologo e psicoterapeuta di Milano – danno la possibilità di accedere ad un servizio che si pone l’obiettivo, non solo di incrementare il benessere di chi ne fa richiesta, ma di garantire l’assoluto rispetto della privacy”.

"Abbiamo deciso di fornire questo servizio – afferma Ciro Dellisanti, Segretario Generale Provinciale Vicario S.I.A.P. Milano – perché, come spesso accade, il sindacato si deve sostituire alle lacune della nostra amministrazione. Quindi, in virtù delle peculiarità del nostro lavoro, pensiamo che questa iniziativa possa solo giovare alla nostra categoria, specialmente quando si devono superare momenti delicati e traumatici che la nostra professione ci pone di fronte quasi quotidianamente, come morti sul lavoro, omicidi, brutti incidenti stradali, pedofilia online, ecc.".

Il servizio prevede l’offerta di consulenze psicologiche e incontri di psicoterapia offerti privatamente a prezzi agevolati per gli iscritti S.I.A.P. e i loro familiari.