DOMENICASPASSO. DOMANI AUTO E MOTO FERME DALLE 10 ALLE 14

Domani sarà la prima DomenicAspasso dell’anno. Dopo il successo delle precedenti edizioni che hanno visto decine di migliaia di partecipanti, l’Amministrazione comunale conferma il proprio impegno per una città più a misura d’uomo, con meno traffico e più silenziosa, aperta al contributo e alla fantasia di tutti.
Auto e moto ferme dalle 10 alle 14, potenziati i mezzi pubblici.
Domani auto e moto ferme dalle 10 alle 14 (orario ridotto causa maltempo). Potranno comunque circolare anche in mattinata le auto elettriche, quelle del car sharing, i veicoli di soccorso, della Polizia e quelli muniti di contrassegno per le persone con disabilità, i taxi.
Anche per questa DomenicAspasso è previsto il potenziamento dei mezzi pubblici. Nello specifico, saranno rafforzate le linee della metropolitana, con l’inserimento di treni straordinari e saranno aggiunte corse ai mezzi di superficie.
Biglietto Atm valido tutto il giorno, cani gratis sui mezzi pubblici.
Domani ci saranno due importanti novità, innanzitutto per gli amici a quattro zampe: per la prima volta, infatti, sarà possibile portare il proprio cane sui mezzi pubblici senza pagare il biglietto normalmente previsto. Altra novità: non solo il biglietto urbano ma anche quello extraurbano sarà valido per tutto il giorno sulla rete gestita da Atm.
Gratis musei civici e piscine, decine di eventi in tutta la città.
Il programma di domenica 17 marzo prevede decine di appuntamenti in tutta la città dedicati allo sport, ai bambini, alla cultura, al semplice svago. Gratis i musei civici e le piscine di MilanoSport, corse podistiche, visite ai luoghi della storia e dell’arte milanese, giochi, teatro di strada, musica.
A Palazzo Marino torna ‘Palazzo Bambino’, con il cortile d’onore aperto a laboratori e animazioni per i più piccoli. Per loro anche il ‘Tram delle Sorprese’ di Atm.
E ancora: la ‘Bicinfesta’ di Ciclobby, la pedalata Genova 1913, le lezioni gratis di skate in piazza Duca d’Aosta, la partita del Brera Calcio, la terza squadra di Milano, all’Arena con ingresso gratuito. In programma anche le visite guidate del Touring Club, la ‘Stramuseo’ organizzata dal Cral del Comune di Milano, i percorsi all’interno della Galleria d’Arte moderna, i documentari su arte e donne al Museo Diocesano.
Il Museo di Storia naturale ospita i laboratori di orti urbani, mentre a Villa Lonati si apre all’iniziativa ‘Seminiamo’: grazie al progetto “Comunemente Verde”, curato insieme alle volontarie del Comune di Milano, dalle 10 alle 17 i cittadini potranno portare nella serra didattica i propri semi e scambiarli con gli altri partecipanti favorendo la conoscenza di nuove specie.
Il programma completo degli eventi è consultabile sul sito www.comune.milano.it.
BikeMi gratuito e due nuove stazioni.
Per tutti coloro che si iscriveranno al servizio, domenica 17 verrà offerto l’abbonamento giornaliero gratuito. L’operazione è necessaria per ricevere i codici numerici per il prelievo delle biciclette e può essere effettuata facilmente tramite il numero verde 800.80.81.81, il sito web www.bikemi.it o direttamente dal cellulare collegandosi a http://wap.bikemi.it/. Il sistema provvederà, nei giorni successivi, a rimborsare l’importo dell’abbonamento, pari a 2,50 euro, offrendolo così gratuitamente.
Saranno attive anche due nuove stazioni del bike sharing: Politecnico 1, in piazza Leonardo da Vinci, da 36 stalli e quella di Benedetto Marcello-Boscovich da 33 stalli. Con queste attivazioni, le stazioni BikeMi salgono a 176 e le bici in circolazione diventano 3.080.
All’Arena l’inaugurazione della nuova Sala Appiani.
All’Arena civica “Gianni Brera” verrà inaugurata la nuova Sala Appiani, appena restaurata grazie all’impegno del Fai. La Sala Appiani fu edificata nel 1813 e deve il suo nome ad Andrea Appiani, pittore italiano tra i massimi esponenti della Milano neoclassica.
In bici anche a San Siro.
In occasione della partita di calcio Milan-Palermo (calcio d’inizio alle ore 15), il Comune di Milano invita ad utilizzare i mezzi pubblici o le biciclette per recarsi allo stadio e ha deciso di allestire in via Achille fronte biglietteria Nord un grande parcheggio gratuito e temporaneo riservato alle biciclette.