Arcigay. 1 dicembre, prevenzione HIV e diritti delle persone che vivono con HIV sono un dovere!

L’1 dicembre si celebra la Giornata mondiale per la lotta all’aids. Per l’occasione Arcigay è impegnata su tutto il territorio nazionale, con i suoi circoli, con decine di iniziative di prevenzione, approfondimento delle tematiche relative all’HIV/AIDS e nella promozione del benessere delle persone che vivono con HIV. I circoli dell’associazione, oltre alla diffusione di campagne specifiche, organizzeranno banchetti informativi, conferenze o convegni e distribuiranno alla popolazione preservativi, dental dam e lubrificante.
“E’ una vitalità, quella dell’associazionismo LGBT, che risponde, in qualche modo, al vuoto istituzionale che ci circonda giorno per giorno nella lotta all’HIV e nel sostegno e nella solidarietà alle persone che vivono con HIV”, spiega Flavio Romani.
“Abbiamo letto le parole del Ministro della salute Balduzzi, che ha lanciato una campagna ministeriale dicendo che è necessario “sensibilizzare a un comportamento sessuale responsabile, all’utilizzo del preservativo”. Da anni ci battiamo perché nel dibattito pubblico parole come “preservativo”, “lubrificante” e “dental dam” smettano finalmente di essere tabù e il segnale ministeriale è finalmente chiaro”, aggiunge il neo eletto presidente di Arcigay.
“Al di là di questi segnali, resta l’indifferenza e la leggerezza con cui i partiti e il paese stanno affrontando l’emergenza HIV" aggiunge Michele Breveglieri, segretario nazionale dell’associazione.
"Auspichiamo un piano nazionale di prevenzione e informazione, che includa anche nuove forme di promozione del test HIV in collaborazione, se non in gestione diretta, all’associazionismo. Di più, in tempo di spending review vorremmo rassicurazioni sull’acceso alle terapie per le persone che vivono con HIV. Sappiamo di visite ridotte, di risparmi sui prelievi, di terapie a volte mancanti", conclude il segretario dell’associazione.
Tutte le iniziative di Arcigay: http://www.arcigay.it/38571/1-dicembre-2012-tutte-le-iniziative-di-arcigay/