Mangiar bene e restare in forma con Mangia come scrivi

L’idea è quella di mangiare e rimanere in forma: ammazzando la ciccia, utilizzando il nuovo Metodo combinato o, per contrasto, buttandosi sugli irresistibili carboidrati della pizza che, seppure non facciano proprio dimagrire, regalano sempre un grande piacere. Mangia come scrivi torna ad occuparsi di cucina grazie a tre autori diversi che incuriosiranno il pubblico con i loro libri e sapranno dare preziosi consigli a chi cerca il benessere fisico senza dimenticare di appagare il senso del gusto.

VENERDI’ 19 OTTOBRE, alle 21, al Ristorante Ca’ Pina di via Traversetolo andrà in scena la serata “Ammazzaciccia: mangiar bene restando in forma”. Ne saranno protagonisti gli autori Laura Rangoni, Elisia Menduni, Matteo Orlandi e il pittore Stefano Spagnoli. Niente paura però: non sarà una cena per i forzati delle diete. Non mancheranno, infatti, le tradizionali quattro portate (dall’antipasto al dolce) ed i tre vini selezionati da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci. E, per i più ghiotti, è previsto anche il bis di alcuni piatti a richiesta: info e prenotazioni allo 0521 394559.

Abbinate alle proposte gastronomiche di Mangia come scrivi, ci sono naturalmente quelle letterarie ed artistiche. E allora, tra una portata e l’altra della cena condotta dal giornalista Gianluigi Negri, verranno presentati, con tempi snelli e piacevoli, i libri “Ammazzaciccia” (best seller della Rangoni, uscito per Newton Compton), “Il gioco della pizza” (che la Menduni ha scritto con il famoso maestro pizzaiolo Gabriele Bonci per Rizzoli), “In forma in 15 minuti con il nuovo Metodo combinato” (pubblicato da Orlandi con Anteprima). Nessun autore parlerà direttamente di sé, ma, nel corso della serata e dopo la degustazione dei piatti previsti nel menu, si terranno tre brevi presentazioni e reading: partirà Orlandi che presenterà la Menduni, poi la Menduni introdurrà la Rangoni, quindi la Rangoni chiuderà il cerchio parlando del lavoro di Orlandi. Per tutta la serata, in sala, rimarranno esposte nove opere del pittore Stefano Spagnoli, inventore di eventi (è il creatore di “Mercanteinfiera”) e fabbricante di immagini, che per l’occasione ha realizzato nove nuovi acquerelli dedicati al cibo.
Con 63 libri di gastronomia alle spalle (tra i quali anche “1001 ricette di pizze, focacce, torte salate” e “La cucina della salute”), la Rangoni è una delle maggiori autrici contemporanee di cucina.
La Menduni, nota giornalista di settore, è una firma della “Gazzetta gastronomica”, del “Corriere della sera” e di “Cook-Ink”, mentre Orlandi, insegnante di danze caraibiche che vive a Salsomaggiore, racconta nel suo libro come ha perso oltre 20 chili con una buona alimentazione e un’attività fisica regolare.

Il prossimo Mangia come scrivi si terrà venerdì 16 novembre. La serata “Scrittori da prima pagina” avrà per protagonisti Luca Ponzi, Alessandro Mischi, Daniela Grandi, Marco Gualazzini.