Nelle mense italiane serviti oltre 1 mln di pasti ‘bio’

Sono oltre un milione i pasti ‘bio’ giornalieri nelle mense scolastiche italiane. E` quanto emerge da un`elaborazione su dati Biobank realizzata in occasione della XIII edizione della Biodomenica, la campagna dedicata all`agricoltura biologica di Aiab, in collaborazione con Coldiretti e Legambiente che si terrà il 7 ottobre in numerose piazze italiane. Secondo l`analisi di Aiab, Coldiretti e Legambiente negli ultimi cinque anni nelle mense italiane si è passati da 924mila a un milione e 111mila pasti, con una crescita di oltre 187mila. Le posizioni di vertice sono occupate dalla Lombardia con circa 250mila pasti, poi c`è il Lazio con 181mila pasti, l`Emilia Romagna con 138mila, la Toscana con 129mila, il Piemonte con 98mila e il Veneto con 84mila.

La "mappa delle mense bio" conferma quindi la leadership del centro Nord: sono 765 fra Lombardia, Piemonte, Veneto, Liguria, Valle d`Aosta, Friuli, Emilia Romagna, Trentino e Lombardia, altre 208 sono distribuite fra Toscana, Marche, Umbria e Lazio e 143 fra Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Per un totale nazionale di 1.116 mense.

"Questi dati – spiegano Coldiretti, AIAB e Legambiente – nascono da un patrimonio di oltre un milione di ettari a livello nazionale dedicati alle coltivazioni bio e con più di 48 mila aziende attive nel settore. Saranno loro a scendere nelle piazze di tutta Italia il 7 ottobre per incontrare i cittadini e spiegare l`agricoltura biologica nelle sue pratiche".