Macro&Still life, Mostra Fotografica

Vista è un centro dedicato all’arte e alla comunicazione che nasce dall’esperienza di alcuni giornalisti da sempre impegnati nell’organizzazione di eventi d’arte e cultura. Una project gallery che si rivolge ai giovani talenti esordienti, ma accoglie anche esperienze confermate nel panorama artistico italiano. L’Atelier Vanio è il nuovo spazio di Vista Arte e Comunicazione, una location minimalista dedicata prettamente all’esposizione fotografica. Un luogo innovativo volto alla promozione di artisti all’ombra della splendida cornice del Colosseo. L’idea della mostra Macro&Still Life e’ nata dalla volontà di approfondire le nuove frontiere della fotografia contemporanea. Soggetti microscopici resi “grandi” dalla perfezione dello scatto, “nature morte” che inquadrano i più svariati oggetti di uso quotidiano. Tecniche fotografiche utilizzate per scrutare dettagli e per porli in evidenza.
Rita Badalucco <<Minimal Composition: le immagini sono il riflesso della mia mente amo i dettagli le forme pulite, essenziali. Minimalismo per rappresentare l’eleganza dei fiori>>.
Margherita Calati <<Sono una fotografa freelance di 25 anni operante attualmente nei principali centri del Piemonte. Dopo essermi laureata in architettura ho scelto di seguire la strada della fotografia, una delle mie più grandi passioni. Amo cercare la bellezza e la semplicità in ogni soggetto possibile, dai volti delle persone agli oggetti di ogni giorno. Le mie immagini vogliono essere spontanee e sempre naturali, senza la pretesa di essere perfetto, ma semplicemente emozionanti. Potete trovare i miei lavori sul sito www.margheritacalatiphotography.com>>.
Simone Di Filippo presenta il suo progetto dal titolo Self Interior << Analisi ed osservazione delle proprie interiorità rappresentata da sentimenti, desideri, prodotti del pensiero. Il lavoro ha come obiettivo la ricerca di una dimensione anti-oggettuale dell’immagine in cui si dà risalto ad una visione concettuale e lontana dalla fisicità quotidiana del mondo che ci circonda>>.
Per Adriano Ficarelli la fotografia è una delle sue passioni che si porta dentro sin dall’infanzia e quando può riprende ciò che lo circonda e lo attrae ed emoziona con la speranza di trasmettere nelle sue foto le stesse emozioni. Le sue ispirazioni le cerca soprattutto in natura e in luoghi incontaminati, è appassionato di quasi tutti i generi di fotografia ed è dedito alla ricerca e allo studio della materia. Per contattarlo o vedere i suoi lavori potete visitare il suo sito internet http://www.wix.com/adrianosan_photo/adrianosan.
Andrea Galluccio << “Guardiamo ciò che ci circonda, ma in realtà non lo vediamo.” È in questa frase che si può riassumere il senso dei miei lavori. L’attenzione al dettaglio che non si vede con il gioco di luce ed ombre, mi permette di estrapolare il soggetto dal suo ambiente quotidiano, e di attribuirgli forme e colori diversi che lo inseriscono in un nuovo contesto>>.
Andrea Nonno << Pensare alla scena, progettare l’inquadratura, far attenzione alla luce ed ai dettagli, avere molta pazienza. I protagonisti delle mie foto sono immersi in una sorta di realtà inventata, una finzione, uno scherzo. Mi piace giocare con gli oggetti che scandiscono molti attimi dei nostri giorni… e a quanto pare piace anche a loro…>>
Barbara Pecoraro << La mia macchina fotografica mi accompagna ovunque, grazie ad essa e alla mia grande passione riesco ad entusiasmarmi sempre, ogni giorno di più…La magia del dettaglio ha fatto crescere il mio interesse per il macro e lo still life; le emozioni che provo nel vedere dentro, nello scoprire la realta’ nascosta, sono uno stimolo continuo che mi spinge a carpire la vitalita’ delle cose inanimate e talvolta invisibili all’occhio umano… Questi scatti rappresentano ‘’I 5 SENSI’’ che prendono vita. Il mio SENSO predominante è la VISTA… il tuo?>>
Alessandro Settembrini <<Appassionato di fotografia, l’anno scorso ho voluto frequentare un corso per affinare la tecnica e partecipare ad alcuni workshop sui temi che più preferisco. Il primo approccio a 13 anni con la reflex del papà, una gloriosa Fujica STX1 a pellicola, poi negli anni innumerevoli viaggi mi hanno regalato una visione del mondo che ora vorrei saper raccontare attraverso i miei scatti. E’ possibile visionare una selezione dei miei lavori su http://www.flickr.com/photos/alessandrosettembrini/>>

DURATA: 10 Marzo – 4 Aprile 2012
INAUGURAZIONE: sabato 10 Marzo 2012 h:19.00
ORARI: martedì /venerdì 15.30 – 19.30; sabato 17.30 – 20.00
LUOGO:Vista & Atelier Vanio, Via Ostilia 41-43, Roma (zona Colosseo)
CURATRICE: Mara Valente
COLLABORATRICI: Federica Camilloni, Federica Maggio e Silvia Cicio
INFO: tel. 06.45449756; arte@vistatv.it