PINKO Premio Nastri d’Argento a Lucrezia Guidone

Evento speciale dei Nastri d’Argento con una grande festa per La stranezza, ‘Film dell’anno’ 2023, domani sera, sabato 1° luglio, in chiusura della 69.ma edizione del Taormina Film Festival per siglare il successo del film d’autore anche nella commedia, che ha segnato una svolta, non solo nel rapporto col pubblico ma nel coniugare cultura e irresistibile intrattenimento nell’ultima stagione cinematografica.

 

Al Teatro Antico una serata di grande cinema con la consegna dei Nastri d’Argento per il film più innovativo dell’anno scelto dal Direttivo Nazionale dei Giornalisti Cinematografici al quale si aggiungono, due riconoscimenti al talento femminile con il ‘Premio Manfredi’ a Paola Minaccioni, nella tradizione dei Giornalisti Cinematografici a Taormina e il ‘Premio Nastri d’Argento/Pinko’ a Lucrezia Guidone, tra successo e popolarità, per la ‘performance dell’anno’ non solo con il suo personaggio in Mare fuori.

IL PREMIO NASTRI d’ARGENTO – PINKO

Dai Nastri d’Argento per il giovane talento al femminile una segnalazione speciale alla ‘performance dell’anno’ condivisa con un brand che sostiene non solo eleganza e attenzione all’immagine ma, oltre il red carpet di ogni evento, dedica un impegno speciale alla crescita delle donne nel cinema anche attraverso i festival e, sempre di più, grandi eventi internazionali.

 

LUCREZIA GUIDONE

E’ tra gli ‘educatori’ di Mare Fuori una protagonista popolarissima anche tra i più giovani spettatori della serie, proprio in questi giorni sul set per un nuovo capitolo nel quale il suo ruolo è destinato a crescere, in un passaggio del testimone già annunciato con la protagonista della serie, Carolina Crescentini, nel cast la Direttrice del carcere nel quale è ambientata la serie letteralmente ‘esplosa’ quest’anno nel rapporto col pubblico.

Nata a Pescara, una formazione anche internazionale tra Roma (CSC e Accademia Nazionale Silvio D’Amico) e New York (Lee Strasberg Theatre & Film Institute of New York. Susan Batson Studio e Jordan Bayne), Lucrezia Guidone è arrivata sul set dopo le esperienze a teatro, tra gli altri con Ronconi, Salveti, Cappuccio e nell’ultima stagione al Piccolo Teatro con il Romeo e Giulietta di Mario Martone. Nel cinema è stata diretta tra gli altri da Francesco Bruni, Michele Placido, Jacopo Quadri, Mario Sesti. Prima di Mare fuori tra le serie ha interpretato anche Doc-Nelle tue mani e Luna nera con la regia di Francesca Comencini, Susanna Nicchiarelli, Paola Randi.