PIERGIORGIO ODIFREDDI AD ALTA VOCE

ritratto Piergiorgio Odifreddi in occasione dell'incontro con Tony Craigg in data 9 mag 2017 presso Museo LAC Lugano

Il quarto appuntamento con AD ALTA VOCE è nei giardini di VENARIA REALE, domenica 14 luglio alle 18.30 PIERGIORGIO ODIFREDDI, che leggerà il De Rerum Natura di Lucrezio, nella sua stessa traduzione. 

 

Odifreddi propone un’accurata seducente incitazione ad innamorarsi di Lucrezio, il poeta filosofo che lotta per cancellare in tutti gli esseri umani la paura atavica degli dei e della morte e per liberarli dal dolore e dall’infelicità innalzandoli dalla terrena superficialità.

 

Gian Luca Favetto, Massimo Giletti, Vladimir Luxuria, Piergiorgio Odifreddi e Giuseppe Cederna sono i protagonisti di AD ALTA VOCE il nuovo progetto di Produzioni Fuorivia e di IL Idee al Lavoro, in collaborazione con Piemonte dal Vivo, per il programma Palchi Reali.
Cinque appuntamenti fra giugno e luglio, in cui autori e personaggi della scena culturale italiana presteranno la propria voce per la lettura di grandi classici che hanno segnato le loro e le nostre vite e che rivivranno in incontri dinamici, durante i quali scoprire i giardini delle Residenze Reali e in cui alla camminata fisica si unirà un percorso tra pensieri e parole. Un piccolo ma intenso viaggio da fare insieme, a piedi, che permetterà di scoprire con sguardo nuovo le residenze dei Savoia, teatro della raffinata vita di corte, attraverso parole, immagini e profumi. Camminare e ascoltare insieme per riflettere, per immaginare molte domande e forse qualche risposta, mettendo dolcemente in moto i muscoli e alimentando la mente attraverso la bellezza del contesto e delle parole in uno speciale rito laico collettivo. Un’occasione per riscoprire libri straordinari attraverso il punto di vista di chi ha molto amato quel libro, condividendo l’emozione dell’ascolto con altri cultori del genere, in un contesto straordinario e fuori dal comune.