NEXT DESIGN PERSPECTIVES

Ritorna l’appuntamento annuale che scopre lo scenario futuro del design e della creatività. Ideato da Altagamma per rivelare e interpretare i key trend per le aziende creative, NEXT DESIGN PERSPECTIVES si svolgerà Martedì 29 ottobre a Milano al Gucci Hub in Via Mecenate 77 (registrazioni su www.nextdesignperspectives.com). Definiti i protagonisti della seconda edizione della conferenza internazionale, che si confronteranno sull’impatto che le tendenze del design avranno sugli stili di vita delle persone e sulle imprese.

 

 

I cambiamenti, tecnologici e culturali, influenzano tutti gli aspetti della società. Le aziende creative – moda, design, alimentare, motori, nautica, gioielleria, ospitalità – devono saper anticipare il mercato con prodotti aspirazionali che fanno tendenza per tutta l’industria”, dichiara Andrea Illy, Presidente di Altagamma. “NEXT DESIGN PERSPECTIVES è un momento d’immersione per tutti i settori dell’eccellenza italiana, chiamati a gestire l’innovazione come asset strategico”.

Deyan Sudjic, Direttore del Design Museum di Londra e curatore di questa seconda edizione, ha identificato i diversi speaker, introducendo una doppia moderazione con due esperti di design e di trend creativi: Johanna Agerman Ross, curatrice al Victoria & Albert Museum di Londra e Tony Chambers, ex Direttore di Wallpaper*.

Il line-up internazionale di relatori include: Carlo Ratti, Direttore del Senseable City Lab al MIT di Boston; Roberto Cingolani, ex Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Chief Technology and Innovation Officer di Leonardo; Adrian Cheng, Fondatore di K11; Klaus Busse, Head of Design, Fiat Chrysler Automobiles; i designer Tom DixonPiero Lissoni e Patricia Urquiola; Marcus Engman, ex Head of Design di IKEA e Direttore Creativo di Skewed; lo chef Davide Oldani, Nadja Swarovski Vittorio Radice, Vice Presidente di Rinascente.

 

L’evento si aprirà, come di consueto, con l’illustrazione dei KEY TRENDS FOR THE CREATIVE INDUSTRIES, a cura di Lisa White, Director of Lifestyle & Interiors and Future Innovations di WGSN, società internazionale specializzata nel trend forecasting. Da qui la discussione si articolerà in quattro panel:

 

  1. Mobility: the road ahead – Il futuro dell’industria automobilistica e delle nostre città,

tra veicoli a guida autonoma, sharing generation, smart e green city

  1. Fashion in a digital age – Come la digital revolution, i nuovi modelli di business e il ruolo della Cina stanno cambiando la cultura e il consumo della moda
  2. Design: how we will work and live – Il co-working e lo smart working sfumano i confini tra casa e ufficio, trasformando il nostro modo di lavorare
  3. Food and Hospitality: you are where you eat – Come cambiano gli hotel, le case, il modo

di cucinare e di viaggiare con Airbnb, food delivery, domotica e social media

 

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“Il Made in Italy è un valore: nello specifico è il terzo brand più conosciuto a livello mondiale”, afferma Carlo Ferro, Presidente dell’Agenzia ICE, “E il design rappresenta il cuore pulsante di questo brand. Design vuol dire creatività, manifattura e innovazione. Anche grazie a questo l’Italia è il secondo Paese manifatturiero in Europa. ICE Agenzia sostiene NEXT DESIGN PERSPECTIVES perché vuol essere un importante momento di riflessione su queste tematiche e, in sintonia con il nostro obiettivo di promuovere le eccellenze del Made in Italy, un aiuto nel diffondere sui mercati internazionali la consapevolezza del grande potenziale e della modernità del nostro Paese”.

 

Secondo Fabrizio Curci, AD di Fiera Milano, “Next Design Perspectives rappresenta un appuntamento strategico per il Made in Italy e per le imprese che qui trovano stimoli e strumenti innovativi per sfruttare il loro potenziale di crescita. Fiera Milano, anche attraverso la partecipazione a questo evento, supporta il Made in Italy anche oltre i confini della Fiera”.

 

 

Ideatrice: ALTAGAMMA

Partner: AGENZIA ICE e FIERA MILANO