Scaletta Zanclea (ME) – Al Nuovo Teatro Scaletta, domenica 8 febbraio 2026 alle ore 18.30 andrà in scena lo spettacolo Molière Uanmensciò scritto, diretto e interpretato da Fabrizio Falco. Questo nuovo appuntamento al teatro scalettese diretto da Maurizio Puglisi segna il giro di boa della stagione teatrale 25-26 “Abitare il tempo” giunta a metà della sua programmazione.
Ispirandosi allo stile della stand-up comedy e al teatro di narrazione, l’attore, regista e autore siciliano Fabrizio Falco porterà gli spettatori a immergersi nelle vicissitudini della vita di Jean-Baptiste Poquelin, ovvero il drammaturgo francese Molière. Dal rapporto con i genitori, alla scoperta del teatro, passando per le relazioni con le donne, fino ad arrivare ai successi e ai dispiaceri che lo porteranno alla prematura morte in scena, Falco propone un ritratto appassionato di un artista dal carattere inafferrabile e che, anziché isolarsi, seppe vivere nel suo mondo, guardando però tutto con sarcasmo, ironia e un certo distacco. Raccontare la vita di uno dei più grandi autori e attori di tutti i tempi diventa anche un’occasione per riflettere sul nostro tempo, sulla condizione dell’artista e la società in cui viviamo.
«Cosa significa la vita dell’attore? – si chiede Falco – Nel Seicento come oggi, avere a che fare con la precarietà materiale e mentale, con un mondo che ti rema contro, con un mercato che ti chiede costantemente di non pensare pone davanti a due scelte: isolarsi, andare controcorrente o starci dentro guardando tutto con sarcasmo, ironia e un certo distacco. Per me in questo confine sta l’insegnamento di Molière, nella sua capacità di stare dentro e fuori, in bilico tra il riso e il pianto, nel suo carattere inafferrabile che lo fa essere un classico, ancora rappresentato, ancora raccontato».
La stagione Abitare il Tempo del Nuovo Teatro Scaletta proseguirà domenica 22 febbraio alle ore 18.30 con Qualcosa di Lei interpretato da Maria Stella Sturiale. I biglietti di tutti gli spettacoli sono disponibili su LiveTicket. Per informazioni è possibile inviare un messaggio WhatsApp al numero 3517914291 o una mail a nuovoteatroscaletta@gmail.com. Per restare aggiornati sulle attività del Nuovo Teatro Scaletta visionare le pagine social Facebook e Instagram. Il Nuovo Teatro Scaletta è sito in Piazza Don Bosco presso il Centro Culturale Polifunzionale a Scaletta Zanclea.
BIGLIETTI
biglietto intero euro 15; biglietto ridotto (under 30 e over 65) euro 10; biglietto young (under 14) euro 5. E’ possibile acquistare con Carta Docente.
