Messina: Inaugurata a Palazzo Mariani la mostra “L’Italia in Europa, L’Europa in Italia”

Messina – È stata inaugurata – presso il chiostro di Palazzo Mariani – la mostra itinerante “L’Italia in Europa, L’Europa in Italia”. La mostra, ideata dal Dipartimento per gli Affari Europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri e allestita in collaborazione con il Centro di Documentazione Europea di Unime, sarà visitabile sino al 19 dicembre, dalle ore 9 alle 18.

All’inaugurazione hanno preso parte la prof.ssa Anna Pitrone, responsabile scientifico del CDE che ha portato i saluti della Rettrice, il sindaco Federico Basile e l’assessora Liana Cannata; presenti, inoltre, Sabina Rago, responsabile Servizio comunicazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e Massimo Persotti e Antonio Faranda, funzionari.

L’esposizione ripercorre attraverso immagini, video e testimonianze originali i momenti salienti dell’integrazione europea dalla Guerra Fredda ad oggi e offre l’opportunità di conoscere non solo il percorso di costruzione dell’Unione e l’azione dell’Italia, ma soprattutto il “valore aggiunto” dell’essere cittadini europei.

Grazie ad una app dedicata, la mostra consente una visione tradizionale, attraverso le oltre 100 foto esposte, e una visione interattiva, attraverso i 30 video ‘nascosti’ nelle foto contrassegnate con l’icona ‘play’. Ponendosi di fronte alle foto e inquadrandole con il proprio dispositivo, il contenuto viene ‘aumentato’ con un video che si attiva automaticamente sullo smartphone o il tablet.

La mostra è suddivisa in decenni e ogni decennio si chiude con due ‘foto speciali’ (bordate di blu e giallo) e intitolate Mondo e Costume e società che danno vita a video realizzati appositamente con le più belle foto dei principali eventi accaduti nel mondo e gli avvenimenti di costume e società che hanno caratterizzato il periodo.

Pubblicato