Leonardo Lidi porta in scena la disfunzionale famiglia Pollitt di Tennessee Williams, ricca e in crisi, di fronte alla morte imminente di Big Daddy. Celebre nella trasposizione cinematografica del 1958 con Paul Newman e Liz Taylor, lo spettacolo esplora conflitti, inganni e le debolezze dei figli e delle loro mogli, offrendo una lucida riflessione sulla famiglia contemporanea.
In scena per la cinquantaduesima Stagione del Centro Teatrale Bresciano, intitolata L’equilibrio degli opposti, arriva a Brescia lo spettacolo La gatta sul tetto che scotta che prosegue la programmazione 2025/2026 del CTB: sarà al Teatro Sociale di Brescia (via Felice Cavallotti, 20) dal 3 al 7 dicembre 2025 tutti i giorni alle ore 20.30, la domenica alle ore 15.30.

Protagonista dell’ultimo testo di Tennessee Williams è la ricca famiglia Pollitt, originaria del sud degli Stati Uniti. La incontriamo in un momento di crisi profonda. I Pollitt si riuniscono nella grande proprietà di famiglia per celebrare il compleanno di Big Daddy, ignari che sarà l’ultima volta. È in questo contesto che emergono l’avidità e la debolezza di carattere dei due figli, ed in particolare il dramma di Brick e di sua moglie Maggie. I due vivono insieme ma da tempo non hanno intimità per volere di lui, che ritiene la moglie responsabile del suicidio dell’amico Skipper. Durante un litigio, Maggie si paragonerà a “una gatta su un tetto che scotta”, decisa a non cadere giù: ha lottato per raggiungere il benessere e non vuole rivivere la miseria.
Nello spettacolo, il testo di Tennessee Williams nella traduzione di Monica Capuani vede in scena Valentina Picello, Fausto Cabra, Orietta Notari, Nicola Pannelli, Giuliana Vigogna, Giordano Agrusta, Riccardo Micheletti, Greta Petronillo, Nicolò Tomassini, la regia è di Leonardo Lidi. Le scene e le luci sono di Nicolas Bovey, i costumi di Aurora Damanti, il suono di Claudio Tortorici; Alba Porto è assistente alla regia e Letizia Bosi è seconda assistente alla regia di questa produzione firmata Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale, Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
La gatta sul tetto che scotta è realizzato grazie al sostegno di Ministero della Cultura, Gruppo A2A, Fondazione ASM, Gruppo BCC Agrobresciano, ABP Nocivelli.
Per offrire al pubblico un’occasione di approfondimento dello spettacolo, il Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia propone il primo incontro del ciclo I pomeriggi al CTB, rassegna giunta alla sua decima edizione e curata da Lucia Mor, ordinario di Letteratura tedesca dell’Università Cattolica. Giovedì 4 dicembre alle ore 17.00 presso il Teatro Sociale di Brescia (Via Felice Cavallotti, 20), Fausto Cabra, Valentina Picello, Orietta Notari, Nicola Pannelli e gli altri attori della compagnia dialogheranno con Laura Bevione, giornalista e critico teatrale, sul tema “La famiglia in fiamme. Tennessee Williams, l’ultimo erede di Čechov”. La partecipazione all’incontro è gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili.
