Festival Wunderkammer – Passioni: La seconda edizione dal 26 al 28 settembre al Teatro Nuovo di Verona

Dal 26 al 28 settembre 2025 si terrà Wunderkammer – Passioni, la seconda edizione del Festival letterario di Neri Pozza Editore. Dopo il successo della prima edizione, il festival torna a ospitare incontri di importanti autori italiani e internazionali, questa volta nell’elegante cornice del Teatro Nuovo di Verona la prima edizione, con il tema FUSIONI, ha omaggiato la figura eclettica di Neri Pozza – fondatore della casa editrice, scrittore, collezionista d’arte, incisore e attore – il tema della nuova “camera delle meraviglie” sarà PASSIONI. Ispirati dalle parole del suo fondatore, «Fare poesia è difficile, costa una fatica da piangere, ma è sempre un gesto prepotente e vitale», il secondo appuntamento sarà un viaggio attraverso le passioni che animano la letteratura, l’arte, l’imprenditoria e la scienza.

Il programma

La giornata di apertura del Festival, venerdì 26 settembre, verrà inaugurata dai saluti istituzionali. Il primo incontro del Festival Wunderkammer vedrà il Premio Strega Europeo 2024 Neige Sinno, autrice di Triste Tigre, dialogare con Daria Bignardi nell’evento Viaggio verso la realtà, in cui presenterà il suo nuovo romanzo, in uscita a settembre, La realidad.

La giornata di sabato 27 settembre esordirà con Madhumita Murgia, autrice del saggio Essere umani. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale sulle nostre vite, a cui sarà dedicato l’evento Vite all’ombra dell’Intelligenza Artificiale, in dialogo con Diletta Huyskes. A seguire Liliana Rampello presenterà il suo nuovo libro in uscita a settembre, Un anno con Jane Austen, e ne parlerà con lo scrittore, professore e traduttore Enrico Terrinoni nell’evento La divina Jane Austen. Il pomeriggio proseguirà con l’incontro tra Carla Maria Russo, autrice del romanzo storico Il velo di Lucrezia, e la giornalista Alessandra Tedesco, dal titolo Alla ricerca della perfetta bellezza. Sarà poi la volta di Marco Valle, che parlerà de L’irresistibile richiamo del mare prendendo le mosse dal suo libro, Andavano per mare, in uscita a settembre. La giornata di sabato si chiuderà con l’evento Passioni senza tempo tra jet set e letteratura, che vedrà come protagonista Anna Folli in dialogo con Riccardo Pedicone, a partire dal suo ultimo romanzo, Prendersi tutto. Io, Aristotele Onassis.

Domenica 28 settembre, invece, sarà animata da tre eventi. Il primo è Il prezzo delle parole. Cosa insegna il caso di Boualem Sansal – lo scrittore franco-algerino in carcere dallo scorso metà novembre perché accusato di aver messo a rischio la sicurezza dello Stato, l’integrità territoriale e le istituzioni, e di aver fornito informazioni sensibili a un paese straniero – con Marta Ottaviani e Paolo Flores d’Arcais. Seguirà la lectio del premio Pulitzer per La sesta estinzione Elizabeth Kolbert, dal titolo La natura del futuro. Chiuderà la giornata e la nuova edizione del Festival Giacinta Cavagna di Gualdana, che presenterà Un milione di scale con Csaba dalla Zorza, in un incontro dal titolo La costruzione di un sogno. Le ragazze de La Rinascente.

Contenuto dell’articolo

Aperta la vendita degli abbonamenti

Gli abbonamenti, validi per l’intera durata del Festival Wunderkammer, sono in vendita tramite il circuito Box Office: https://www.boxol.it/next/it/BoxofficeLive/events/572731.

I biglietti per i singoli eventi saranno acquistabili a partire dal 31 luglio.

Il podcast Aspettando Wunderkammer

Dal 15 luglio è disponibile in streaming su tutte le piattaforme Aspettando Wunderkammer. Come nasce la meraviglia, il podcast Neri Pozza Podcast prodotto in collaborazione con Athesis Podcast Network che rivela il dietro le quinte del festival letterario Wunderkammer. A partire dalla scelta del nome, del tema e del luogo, fino ai dettagli sulla comunicazione e sulla decisione degli eventi. In questo podcast cercheremo di raccontare tutto: le ansie, le corse dell’ultimo minuto, le decisioni difficili, i momenti di panico, ma soprattutto le gioie, l’entusiasmo e la meraviglia che ci hanno accompagnato lungo il percorso.