
Venerdì 18 luglio 2025 a partire dalle ore 21 fino alle 24, MAGMA vi invita al settimo appuntamento della sesta edizione di ELEMENTI, la rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee, ideata nel 2020 con l’intento di creare una dimensione performativa immersiva all’interno di paesaggi naturali e iconici dall’elevata potenza emozionale che caratterizzano il territorio romagnolo.
L’evento, un’esperienza immersiva che intreccia storia, suono e territorio, si svolgerà alla Rocca Sforzesca di Bagnara di Romagna, uno dei Borghi più belli d’Italia. Uno spazio di straordinaria suggestione, le cui porte si apriranno alle ore 21 con selezione musicale a cura di MAGMA mentre alle 22 si esibirà Antonina Nowacka, artista polacca di ricerca vocale, nota per le sue esplorazioni sonore tra minimalismo, riverberi naturali e spiritualità musicale. A seguire, è programmata una selezione musicale a cura di Magma, con artisti ospiti.
Antonina Nowacka è una cantante e compositrice polacca con una formazione in arti visive. Il suo lavoro si concentra sull’esplorazione della natura del suono e del suo effetto sul sistema nervoso, cercando di indurre stati mentali specifici sia nell’esecutore che nel pubblico. La sua voce viene utilizzata come strumento primario per creare paesaggi sonori evocativi e minimalisti.
Per l’occasione, a pochi metri dalla Rocca Sforzesca, il Museo Pietro Mascagni, custode di una preziosa memoria musicale, sarà animato dalle 18.00 alle 19.30 da un intervento site-specific di piano session di Zadorine (Giovanni Battista De Pol), che attiverà il pianoforte storico del museo, accompagnando le visite guidate con una performance inedita.
ELEMENTI si concluderà il 27 luglio all’alba al Molo Nord di Cervia – Milano Marittima con il live e l’installazione di Renato Grieco (KNN).
La sesta edizione di ELEMENTI è realizzata grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione del Monte, del Comune di Cervia, dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e del Comune di Bagnacavallo; in collaborazione con l’Unione della Romagna Faentina, il Comune di Bagnara di Romagna, il Parco della Salina di Cervia, il Comune di Faenza, il Comune di Ravenna e il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna.
Media partner: Radio 3, ZERO.
Ingresso gratuito