Il progetto Uisp Differenze 2.0 ha cominciato il suo itinerario lungo l’Italia, grazie ai Comitati Uisp che sono tornati nelle scuole di sette città per proporre nuovi appuntamenti formativi e laboratoriali contro la violenza di genere e gli stereotipi.
“Differenze 2.0” ha l’obiettivo di promuovere il benessere scolastico e contrastare le varie forme di violenza attraverso lo sport e le attività motorie. L’iniziativa punta a valorizzare lo sport come strumento educativo e sociale, capace di aiutare a riconoscere e prevenire comportamenti violenti, grazie alla formazione e sensibilizzazione di educatori, educatrici, docenti e tecnici sportivi.
Il prossimo evento in programma si terrà a Cassano all’Ionio (Cs) giovedì 6 novembre alle 11.30, presso l’Aula Magna dell’IISS “Erodoto di Thurii”, con la presentazione ufficiale del percorso.
L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Rita Cardamone e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore, referenti Uisp e membri dei centri antiviolenza. I saluti istituzionali saranno portati da Anna Liporace, dirigente scolastica IISS Erodoto di Thurii Cassano All’Ionio; Gianpaolo Iacobini, sindaco del comune di Cassano all’Ionio; Anna De Gaio, presidente della Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna; Don Annunziato Laitani, vicario generale della Diocesi di Cassano all’Jonio; Mario Marrone, presidente Uisp Calabria e Domenico Alberti, presidente Uisp Castrovillari.
Sono previsti gli interventi di: Lucia Papaianni, direttrice e coordinatrice del Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro; Maria Fiore, psicologa e psicoterapeuta del Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro; Luana Barone, avvocata del Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro; Deborah Granata, responsabile Exodus, psicopedagogista, esperta in disagio giovanile e familiare.
“Differenze 2.0”, finanziato dal ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a Cassano è promosso in partnership con il CAV-Centro Anti Violenza di Paternò Calabro.
Le prime attività della nuova edizione del progetto si sono svolte a Lanusei, in Ogliastra: in un mondo sempre più social, sempre più connesso, è di vitale importanza parlare di cyberbullismo e di disparità di genere nel digitale. Ad affrontare questo tema con i ragazzi e le ragazze delle classi quarte del Liceo linguistico e dei geometri, giovedì 30 ottobre sono stati due operatori della Polizia Postale, Irene Urrai e Giorgio Marras.
I ragazzi e le ragazze hanno partecipato attivamente, con sentimento e cuore, anche grazie all’ottima capacità dei/delle docenti di relazionarsi con loro. Gli argomenti sono stati trattati in modo chiaro ed esaustivo e il clima era attento e sereno.

Lunedì 13 ottobre ragazzi e ragazze hanno partecipato con interesse al primo incontro con Agostino Loriga, psicologo e psicoterapeuta. ll tema della violenza di genere è stato introdotto in maniera interattiva e partecipativa, attraverso attività di gruppo e momenti di riflessione e di comprensione. I partecipanti si sono dimostrati molto partecipativi ed hanno accolto con piacere gli spunti di riflessione.
L’obiettivo è far emergere e decostruire stereotipi di genere, promuovere relazioni paritarie, sensibilizzare all’uso di un linguaggio non sessista e contrastare la violenza.
“Differenze” rappresenta un vero e proprio cantiere di formazione e crescita, nato per contrastare la violenza di genere, promuovere il rispetto delle differenze e favorire una cultura dell’inclusione e del dialogo tra i giovani. Un’occasione importante per stimolare il cambiamento culturale e rafforzare il ruolo educativo dello sport come strumento di prevenzione e solidarietà. Il progetto, nel 2021, ha coinvolto oltre 700 giovani delle scuole superiori, protagonisti delle attività promosse in 14 città italiane.
