Conferenza «Cantare amantis est. Musica e Liturgia a 50 anni dal convegno di Messina

Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 16:00, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso” di Messina, si terrà la conferenza «Cantare amantis est. Musica e Liturgia a 50 anni dal convegno di Messina.
L’evento è inserito nel programma di appuntamenti accademici e formativi dell’Istituto Teologico per l’A.A. 2025-2026 e riconosce 0,20 cfu per gli Studenti del medesimo Istituto.


Relazioneranno: Don Raimondo Frattallone sdb, Professore Emerito ITST, che farà memoria del convegno da lui stesso organizzato nel 1975;
il M° Mons. Giuseppe Liberto, Direttore Emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina, con la relazione Actio Ecclesiae et opus musicum; il Prof. Valerio Ciarocchi, docente ITST, che interverrà sul ruolo di canto e musica per realizzare l’actuosa participatio.
Seguirà, presso l’attigua chiesa San Tommaso, un concerto di musica liturgica, con composizioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina e di Giuseppe Liberto, offerto dalla Cappella Musicale “Santa Maria Assunta” della Basilica Cattedrale di Messina e dal Coro Polifonico “Exsultate Jubilate” di Giampilieri Superiore, diretti dal M° Nazzareno De Benedetto e accompagnati all’organo dal M° Don Giovanni Lombardo.
La conferenza/concerto, ad accesso libero e gratuito, è realizzata in collaborazione con il C.I.D.I. Messina (Centro Iniziativa Democratica Insegnanti) che certificherà la formazione accreditata per i docenti di ogni ordine e grado, iscritti al C.I.D.I. Messina e che avranno comunicato la partecipazione. Per la qualità della proposta, l’evento è inserito nel cartellone Natale 2025 della Rassegna di Cultura, Arte e Spiritualità “Armonie dello Spirito” dell’Arcidiocesi peloritana e gode del patrocinio gratuito dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti