Storielibere.fm presenta il ritorno di Bestiario Politico, il podcast di Gianluca Briguglia che ha fatto riscoprire a decine di migliaia di ascoltatori le vite di uomini e donne straordinari del Medioevo e del Rinascimento, con il taglio narrativo, coinvolgente e la grande capacità di racconto del suo autore, professore di filosofia politica che ha insegnato nelle più prestigiose università europee, tra cui quella di Strasburgo, di cui ha diretto per anni il dipartimento di Filosofia.
La nuova stagione del Bestiario si apre con un dittico dedicato a una delle figure più decisive della storia occidentale: Agostino d’Ippona, meglio conosciuto come Sant’Agostino.
Il primo episodio, online venerdì 12 dicembre, ripercorre la giovinezza africana di Agostino: l’Africa romana in tumulto, Cartagine, la seduzione del manicheismo, il ruolo travolgente della madre Monica, l’amore, la nascita del figlio Adeodato e la fuga verso Roma. Un viaggio nelle origini di una mente inquieta, guidata dal desiderio di sapienza e di trasformazione.
Il secondo episodio, online venerdì 19 dicembre, seguirà Agostino in Italia: l’incontro con Ambrogio, la crisi personale, la conversione, la nascita di una nuova visione politica e spirituale, il ritorno in Africa e le grandi battaglie teologiche che lo renderanno una figura centrale del mondo tardoantico.
Una “miniserie” che racconta non solo una biografia, ma la nascita del pensiero occidentale su temi chiave come libertà, volontà, interiorità, potere e comunità. Seguiranno altri episodi, uno al mese, sempre di venerdì, ognuno dedicato a un personaggio chiave della nostra cultura con qualche incursione – e questa è la grande novità di questo ritorno – anche fuori dai confini del Medioevo, in epoche lontane o vicine, per scoprire il pensiero e le opere di altri imperdibili “animali politici” tra i quali Malcolm X, Simone de Beauvoir, Curzio Malaparte, e molti altri.
«Non ci aspettavamo e non mi aspettavo – dice Gianluca Briguglia – il successo che hanno avuto le stagioni precedenti del podcast, questo ci ha confermato nel fatto che si possa parlare di figure classiche e temi politici del passato in modo accessibile ma non banale, e che il pubblico risponde a queste sollecitazioni. Quindi, da quest’anno abbiamo deciso di parlare non soltanto di figure medievali e rinascimentali: nel passato ho raccontato figure come Machiavelli, famose, oppure di figure minori come Ildegarda di Bingen – la monaca che scacciava i diavoli – o Christine de Pizan, la prima donna scrittrice nel Quattrocento. Con questa nuova stagione ho voluto allargare il racconto ad altre epoche, ad altre figure altrettanto importanti e altrettanto curiose. E sono sicuro che anche chi ci ascolta, esattamente come me, le troverà davvero sorprendenti e con tante cose da dirci anche sulla nostra di epoca».
Nei passati episodi, disponibili all’ascolto su tutte le piattaforme, la serie ha esplorato i territori della politica, che sono spesso oscuri e misteriosi, messi alla prova da pulsioni antisociali ambigue e ambivalenti: paura, ambizione, violenza. Ma quei territori sono gli stessi in cui si radicano e crescono anche il desiderio di libertà, l’aiuto reciproco, la messa in comune delle esperienze, la ricerca di un bene comune.
Bestiario Politico parla sì di politica, ma in modo diverso dal solito: raccontando idee e pensieri di un passato remoto, Medioevo e Rinascimento, che ha dato corpo a paure e speranze, e alternando questo racconto a quello di personaggi realmente esistiti, che con il loro pensiero e la loro azione hanno cambiato il modo di vedere la politica, a quello di figure immaginarie, nate per rappresentare incertezze ma anche soluzioni rispetto ai problemi dell’epoca.
Idee e i “mostri” di questo “bestiario politico” appartengono certamente a un mondo lontano, ma sono ancora in grado di sussurrarci dubbi e inquietudini, aperture inaspettate e intuizioni geniali rispetto al mondo in cui viviamo oggi.
Gianluca Briguglia (Milano 1970) è professore associato in Storia del pensiero politico alla Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Ha fatto ricerca e insegnato in importanti università e centri di ricerca in Europa, come la LMU di Monaco di Baviera, l’EHESS di Parigi, l’Università di Vienna, l’Accademia Austriaca delle Scienze, l’Università Ca’ Foscari di Venezia l’Università di Strasburgo, dove è stato anche direttore del Dipartimento di Filosofia. Ha scritto per molti anni di libri per il domenicale del Sole 24 ore e di politica e costume per Il Post.
Ha scritto molti libri tra cui “Il pensiero politico medievale” per Einaudi (2018), il romanzo “La vera storia dell’elezione di papa Francesco” per Marcianum Press (2024) e il più recente “Malcolm X e Martin Luther King”, sempre per Einaudi (2024).
