A ERICèNATALE un fine settimana ricco di mito e tradizione, divertimento e allegria

Domani sabato 30 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro Gebel Hamed, ad Erice per l’evento “ERICèNATALE – Il borgo dei presepi” un appuntamento all’ insegna del mito e della tradizione con lo spettacolo di cunto “U ciclopi, Giufà e Firrazzanu” con Gaspare Balsamo.
Liberamente ispirato al IX libro dell’Odissea, lo spettacolo si basa sui modelli e sulle tecniche di rappresentazione tipiche della matrice teatrale siciliana: il cunto, la narrazione epica, la recitazione con le voci dell’opera dei pupi, la declamazione e alcuni dei repertori tipici della letteratura popolare orale. Uno spettacolo che combina elementi reali e fantastici, di matrice classica, tragici e grotteschi con gli elementi tipici del cunto dando una forte impronta sud mediterranea alla performance.Gaspare Balsamo, di origini trapanesi, è autore, attore, cuntista e regista teatrale. Apprende l’arte grazie al grande maestro Mimmo Cuticchio, diventando uno dei maggiori rappresentanti del cunto siciliano della nuova generazione.

Mancano ormai pochi giorni al veglione di Capodanno e gli appassionati degli eventi all’aria aperta potranno trascorrere la notte più lunga ad Erice. Il 31 dicembre a partire dalle 23.30, in Piazza della Loggia, giochi pirotecnici e musica dal vivo con gli OPERA 80, tra i gruppi musicali più apprezzati del panorama locale. Il gruppo è formato da Nicola Monaco alla voce, Giovanni Basiricò alla chitarra solista, Rino Grammatico alla chitarra ritmica e cassa della batteria. La band ha sviluppato un sound trascinante, passando da un genere ad un altro, che assieme al loro modo di animare crea uno spettacolo adatto a divertire e far ballare la gente di tutte le età. Il divertimento e l’allegria saranno dunque assicurati con un coinvolgente repertorio che spazia dal pop-rock più melodico, passando per i successi italiani e continuando con i più bei brani di tutti i tempi.