Gianrico Carofiglio e Antonio Mancini al Festival del noir VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO

Entra nel vivo a Senigallia VENTIMILARIGHESOTTOIMARI inGIALLO, il festival del noir e del giallo civile organizzato dal Comune in collaborazione con la Fondazione Rosellini per la letteratura popolare e dalla libreria iobook, con l’obiettivo di scoprire un’Italia e un’Europa che nessuno è più in grado di raccontare, presentando tutte le diverse declinazioni del genere: dal noir classico, ai racconti criminali della cronaca nera, al giallo storico fino alla sezione dedicata alla Valigetta della Legalità ed al giallo civile.

Molto atteso l’incontro del 24 agosto con la presentazione di Qualcuno è vivo (Ventura edizioni), il libro scritto da Antonio Mancini, ex componente della Banda della Magliana (è lui che ha ispirato il personaggio di Er Ricotta nel romanzo criminale di Giancarlo De Cataldo) ed oggi collaboratore di giustizia ed accompagnatori di disabili. Quarant’anni di criminalità romana vista attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi provenienti da uno dei quartieri più desolati della capitale ed uniti da un sentimento di rivalsa verso il mondo. La storia di un adolescente che, nell’inconsistenza di un sistema penitenziario che sappia rieducarlo al mondo, scopre la letteratura e se la porta dietro per tutta la vita.

Venerdì 25 agosto alle 21:30 nella suggestiva location della Rotonda a mare di Senigallia riflettori puntati su uno dei maestri del noir italiano: Gianrico Carofiglio con la sua Estate fredda (Einaudi), il più autobiografico dei romanzi dello scrittore, preciso nelle ricostruzioni storiche e con spunti ripresi da varie vicende realmente accadute, soprattutto quando era sostituto procuratore a Foggia.

Tra gli altri appuntamenti giovedì 24 agosto va in scena il giallo classico di Sandrone Dazieri e il noir archeologico di Stefano Conti ed il suo romanzo Io sono l’imperatore.
Venerdì 25 agosto ci sarà un approfondimento sul giallo storico con la Tangentopoli nera raccontata dal giornalista Giovanni Fasanella: la storia di un malaffare diffuso ricavata attraverso una serie di documenti desecretati che demolisce l’immagine di legalità costruita dalla macchina propagandistica del regime fascista.

Inoltre fino al 31 agosto sarà possibile visitare nella Galleria Comunale Expo Ex la mostra Segretissimo Jacono, curata dalla Fondazione Rosellini. La Mostra espone una serie di illustrazioni originali di Carlo Jacono, uno dei padri del disegno del giallo italiano scomparso nel 2009, che ha realizzato per molti anni le copertine del Giallo Mondadori e del settimanale di spionaggio Segretissimo.