MASCHIETTO EDITORE LANCIA IL PREMIO LETTERARIO RACCONTI COMMESTIBILI

Cibocome passione, come metafora, mercato, identità, religione, sono tante e illuminanti le declinazioni di uno dei temi più sfruttati della nostra società che Maschietto Editore, attraverso la rivista digitale Cultura Commestibile e in collaborazione con lo storico Ristorante Caffetteria La Loggia di Firenze, mette al centro di una nuova sfida culturale.

La casa editrice fiorentina specializzata in libri d’arte e d’attualità, indice la prima edizione del concorso letterario nazionale “Racconti Commestibili” per racconti brevi sul tema del cibo. Aperto a tutti, senza limiti di nazionalità e di età, il bando prevede la partecipazione gratuita e andrà a premiare i migliori elaborati inediti, sia cartacei che digitali (ebook o su Internet) che abbiano trattato l’argomento in modo originale sia in senso letterale che figurato. Ogni partecipante potrà inviare un solo racconto della lunghezza massima di 5000 battute entro e non oltre il 15 aprile 2017 come da indicazioni riportate nel bando integrale di concorso che verrà pubblicato sul n.204 del settimanale Cultura Commestibile il prossimo sabato 11 febbraio e scaricabile all’indirizzo www.maschiettoeditore.com.

Grazie alla rivista, passata di recente sotto il marchio della casa editrice, la “cultura commestibile” trova così un’ulteriore dimensione letteraria per alimentare il dibattito intorno all’alimento-elemento di crescita personale per eccellenza e far scoprire nuovi narratori in grado di esplorare il gusto sotto vari punti di vista. In senso letterale sarà il rinomato Ristorante La Loggia, progettato da Giuseppe Poggi in epoca sabauda, ad esaltarne il valore simbolico e culturale trasformando il convivio in un momento di riflessione in cui deliziare il palato e nutrire la mente. Proprioil loggiato del ristorante, punto panoramico mozzafiato della città, ospiterà nella seconda metà di Maggio la cerimonia di premiazione dei vincitori selezionati da ben due giurie esaminatrici.

La prima, formata da redattori interni alla casa editrice, è chiamata ad individuare i dieci testi finalisti, mentre la seconda, più tecnica, composta dallo scrittore Marco Vichi, dal direttore della scuola Carver di scrittura creativa Francesco Mencacci e dalla giornalista Sandra Salvato, ha il compito di selezionare i tre racconti commestibili che avranno saputo interpretare al meglio la traccia.

Le tre opere vincitrici saranno pubblicate sulla rivista Cultura Commestibile e all’autore primo classificato spetterà inoltre una cena per due persone presso il Ristorante Caffetteria La Loggia.