MUSICA: Mario Venuti in versione jazz a Scicli ospite del Festival “Croce e Delizie”

Con Mario Venuti e gli Urban Fabula insieme per il concerto “Mario Meets Jazz” il Convento di Santa Maria della Croce di Scicli (Rg) si appresta a diventare, la sera di domenica 25 settembre, la suggestiva e misteriosa cassa acustica di una delle più riuscite contaminazioni musicali fra la canzone d’autore e il jazz.
Sotto l’egida di Croce e Delizie, il festival delle arti contemporanee diretto da Nunzio Massimo Nifosì, filmmaker e artista visivo, che dal 6 agosto e fino al 30 settembre ha popolato Scicli di concerti, mostre, proiezioni cinematografiche e dibattiti con raffinati intellettuali del nostro tempo, domenica 25, ore 21, sarà la volta di “Mario Meets Jazz”, formula che vede il cantautore catanese esplorare le partiture e le coloriture jazz con il supporto degli Urban Fabula, trio composto da Seby Burgio (piano), Alberto Fidone (contrabbasso) e Peppe Tringali (batteria) con un repertorio basato sulle canzoni dell’artisti e sui classici jazz.
Intervistato nei mesi scorsi dall’agenzia Adnkronos in occasione della prima tappa del tour con gli Urban Fabula a Roma, Venuti ha raccontato che questo progetto “è un modo per evadere dalla routine del cantautore pop: la mia musica è stata attraversata nel tempo da alcune venature jazz e dalla musica brasiliana, quindi si presta a questo genere di rilettura”.
Un tour fortunatissimo quello di “Mario Meets Jazz”, con sold out in tutte le città della tournèe iniziata la primavera scorsa e che a Milano ha reso necessaria una seconda data per accontentare i fan del cantautore siciliano. Mario Venuti, con il concerto organizzato dal festival Croce e Delizie, torna a Scicli a tre anni dall’ultima esibizione da solista per condividere anche con il pubblico della pittoresca città d’arte iblea l’ultima sua straordinaria esperienza da musicista curioso e versatile qual è. In scaletta classici dell’antologia jazzistica, della canzone d’autore italiana e altri del cantautore reinterpretati in chiave jazz.

Il biglietto per il concerto, dalle ore 18:00 alle ore 24:00 di domenica 25 settembre, consente di visitare gratuitamente la mostra Nature Variabili (06 agosto – 30 settembre) curata da Giusi Diana e Giuseppe Frazzetto.