MISS ITALIA SU LA7 IL 10 SETTEMBRE DA JESOLO

Saranno le 40 miss con il simbolo del tricolore, omaggio ai 70 anni del concorso con il nome di Miss Italia, ad aprire la finale televisiva del 10 settembre, in diretta su la 7 dal Pala Arrex di Jesolo. Lo ha annunciato Patrizia Mirigliani in una conferenza stampa a Milano.
Molte le novità, a cominciare dal conduttore, Francesco Facchinetti, nuovo davvero – con la sua ventata di energia e la sua forza all’interno del mondo social – rispetto ai nomi del passato, Frizzi, Conti, ma anche Corrado, Baudo, Mike Bongiorno, Milly Carlucci, Simona Ventura. E poi la produzione, quest’anno affidata al Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo. L’obiettivo, dicono gli autori, Emanuele Giovannini, Ivana Sabatini e Leopoldo Siano, gli stessi di alcuni importanti eventi di Rai1, è quello di restituire al concorso il suo lustro e la sua eleganza, valorizzando la sua essenza di concorso di bellezza.
PATRIZIA MIRIGLIANI
Patrizia Mirigliani ha ricordato quanto detto nei giorni scorsi, in un incontro con le 210 ragazze giunte a Jesolo. Le ha incoraggiate e spronate a rispettare la loro unicità". "È il vostro punto di forza – ha detto loro – se vi rispettate, lo faranno anche gli altri e capiranno che non siete fragili. Siate ragazze serene, in equilibrio, in armonia. Rispettate il vostro carattere. Voi siete lo spaccato del mondo giovanile che va dai 18 ai 30 anni e siete voi che dovete raccontarcelo, non dovete uniformarvi a stereotipi che non esistono più e che non rispecchiano più le donne di oggi".
Nella conferenza stampa la patron ha illustrato l’edizione 2016 del suo concorso, soffermandosi prima di tutto proprio sulle miss e sul fenomeno delle curvy, tre delle quali, che rappresentano le 1500 che si sono messe in gioco, sono in finale.
“È un’edizione di Miss Italia nella quale – ha spiegato – i momenti dedicati ai problemi sociali sono sempre in primo piano, dalle iniziative con Equilibra sulla violenza contro le donne, che ha portato alla realizzazione di un libro di testimonianze, a quella con il Codacons contro lo stalking".
È anche un’edizione televisiva al femminile: oltre alla stessa patron, la regista, per la prima volta, è una donna, Giuliana… accanto alla costumista Maria Sabato e alla coreografa.
Patrizia Mirigliani ha espresso, inoltre, la propria soddisfazione per "l’accoglienza" di grande qualità riservata al concorso, negli ultimi quattro anni, da La7 e dalla città di Jesolo. "Ora, dopo un anno di lavoro con 12 mila ragazze iscritte e 400 selezioni organizzate con vera maestria dagli agenti regionali, l’attenzione è rivolta alla serata televisiva e alla nuova Miss Italia che riceverà la corona da Alice Sabatini. Sono entusiasta e curiosa della conduzione di Francesco, che rappresenta la scelta migliore in questo momento – ha detto – e ci affidiamo ottimisti alla nuova produzione del Gruppo Eventi di Vincenzo Russolillo, ‘mio’ agente in Basilicata, messosi in grande evidenza anche con un’altra iniziativa a Jesolo ovvero La Casa di Miss Italia".

LE NOVITÀ "SOCIAL"
Sarà l’edizione dello "speed date" e dello “snap chat”, il social network più amato dai giovani. Nel corso della trasmissione verranno proiettati i videoselfie realizzati dalle miss prima delle finali (snapchat) e, durante la serata, le ragazze si cimenteranno anche in simpatiche prove estemporanee di corteggiamento (speed date).

IL TELEVOTO
Per votare la propria miss bisognerà comporre il numero 894.100 da rete fissa, mentre si potrà votare da mobile, inviando un sms con il numero della propria miss, al numero 477.04.71.
Nel corso della serata, come di consueto, si procederà alla progressiva selezione delle 40 finaliste che diventeranno prima 20, poi 10, poi 5, poi 3 e infine due: una di loro sarà Miss Italia 2016. Alla votazione parteciperà per il 50% il pubblico tramite televoto, per il 30% la qualificatissima giuria tecnica, presieduta dalla regista Cinzia TH Torrini (con Pino Pellegrino, Rosanna Lambertucci, Enzo Miccio, Federica Moro, Elvia Grazi, Veronica Maya, Elisa D’Ospina e Maria Mazza) e per il restante 20% una giuria artistica di altissimo profilo composta da Raoul Bova, Mara Venier, Vincenzo Salemme, la giornalista Anselma Dell’Olio e la Medaglia d’Oro di Rio Gregorio Paltrinieri, campione dei 1500 stile libero di nuoto.
La finale sarà preceduta da due anteprime, sempre in onda su La7 giovedì 8 e venerdì 9 settembre. Proprio al termine di questa seconda serata, il pubblico potrà cominciare votare; le preferenze saranno valide per il passaggio delle miss da 40 a 20 all’inizio della Finale tv.
Gli ospiti musicali saranno Lorenzo Fragola, Alessio Bernabei e l’artista comico Francesco Cicchella, l’imitatore di Massimo Ranieri. Non ci saranno vallette: il loro ruolo viene preso da un gruppo di ballerini.
Le miss si presenteranno in abiti da sposa di Maria Celli, quando in gara ne resteranno dieci. In cinque, invece, sfileranno con gli abiti da sera di Renato Balestra su uno splendido red carpet e, una volta in tre, si sfideranno nella “gabbia” di Gianluigi Paragone. Vedremo le miss anche in bikini, ma non in una fase della gara, bensì in un momento di ‘celebrazione’ di questo indumento apparso per la prima volta 70 anni fa.
In passerella sfileranno anche le mamme delle ultime due miss rimaste in gara, che sfileranno poco prima dell’elezione di Miss Italia 2016.

LA 7
"Miss Italia – ha detto il direttore de La7 Fabrizio Salini – arriva sullo slancio di un successo complessivo della Rete nei mesi di luglio ed agosto, nonostante gli europei di calcio e le Olimpiadi. Rinnoviamo la nostra soddisfazione per questa quarta edizione di Miss Italia su La 7. Sarà’ un’edizione strepitosa, come assicurano i nomi di Francesco Facchinetti e quelli delle due giurie".

LA PRODUZIONE
Vincenzo Russolillo, presidente di Gruppo Eventi, che produce il programma televisivo di Miss Italia, ha ricordato la collaborazione nata 20 anni fa con Enzo Mirigliani, poi proseguita con Patrizia, in qualità di agente del concorso in Basilicata. “Per me – ha detto – produrre il programma rappresenta un particolare motivo di orgoglio e rafforza un legame antico”.
Tra le novità di Miss Italia 2016 c’è proprio la produzione televisiva. Ecco alcuni numeri riguardanti l’allestimento del palco, sul quale il 10 settembre verrà incoronata Miss Italia:
oltre 350 metri lineari truss
600 punti luce
750 mq di palco
40 metri bocca scena
600 mq di ledwall X 1800 Tiles
10 bilici impiegati
400 mq di pareti Layher
software D3 per la gestione grafica (utilizzato per la prima volta in una trasmissione televisiva)

“È la prima volta che il Gruppo Eventi produce Miss Italia – ha spiegato Russolillo – ma non siamo affatto nuovi alle grandi kermesse nazionali. Dal 2009 infatti siamo al fianco dell’Accademia del Cinema Italiano per la realizzazione del David di Donatello e collaboriamo con il Sindacato dei Giornalisti Cinematografici per i Nastri d’Argento. Siamo presenti alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival del Cinema di Roma, al Concerto di Natale e al Festival del Cinema di Cannes”.