III Festival Monza Visionaria: la Grande Bellezza invade la città

Dopo il successo dell’edizione 2014, con oltre 6’000 presenze, torna per il terzo anno consecutivo Monza Visionaria, il festival di arti performative organizzato da Confindustria Monza e Brianza, Comune di Monza e in collaborazione conla Reggia di Monza. La manifestazione intitolata quest’anno La Grande Bellezza, con un omaggio al film di Paolo Sorrentino, si svolgedal 23 al 31 maggiotra il cuore storico della città di Monza e alcuni dei luoghi più suggestivi della Brianza, dalla Reggia di Monza, con il suo splendido parco, a Villa Tittoni di Desio.

Sette giorni di spettacolo, con ospiti del calibro di Alessio Bertallot, Tigran Hamasyan & The Yerevan State Chamber Choir, in un progetto dedicato al centenario del genocidio armeno, la nuova regina della scena indie italiana Maria Antonietta e, unica data nazionale, il trio vocaleWeBe3 nato dall’esperienza della Voicestra di Bobby McFerrin, e con concerti notturni, dj set, musica brasiliana, parate di cori, eventi per famiglie e performance aperte alla partecipazione del pubblicotrasformeranno la città di Monza in uno spettacolo vivente.

“Come un “quadrato” di Music of Changes di John Cage, spiega Saul Beretta di Musicamorfosi, direttore creativo, vorremmo che il festival fosse lo spazio-tempo in cui l’imprevedibile possa accadere, il luogo in cui i cittadini, attraverso la musica, partecipino al Bello in città, oltre i vincoli urbanistici e le consuetudini del vivere quotidiano”.

Il cartellone è strutturato in diversi “strati” di eventi che si sovrappongono e inseguono lungo la settimana:
Gli eventi Kids & Family: due sessioni di Social dance, il 23 e 24 maggio, in cui genitori e bambini (al di sotto e al di sopra dei 3 anni), guidati da un professionista, potranno provare l’ebbrezza della danza nei meravigliosi spazi della Reggia di Monza.Nel Parco della Reggia, sarà frattanto allestito PLAY!, playground di costruzioni che stimola i bambini a collaborare, adottato da UNICEF nei territori di guerra.

Il 23 e 24 sera, I notturni al Roseto, gli eventi“sons et lumières”diMusicamorfosi, quest’anno alla loro XII edizione, propongonoperformance simultanee, come in un party in stile “La Grande Bellezza” di Sorrentino, con tanto di gruppi di Mariachi messicani, con la contrabbassista Martina Milzoni, il TuDip ensemble, i video di Cristina Crippi, un omaggio alla grafica visionaria di Gianni Sassi, i set di danza contemporanea di FCSMD e con un Dj set surround di Alessio Bertallot. Sarà inoltre presentato in prima assoluta il video Bella Signora, dedicato a Monza.Il 23 e 24 maggio, a Monza con accesso davanti al Teatrino della Reggia e a Desio nel foyer di Villa Tittoni, Musicamorfosi propone inoltre le Visite Visionarie, un nuovo forma di visite guidate per scoprire luoghi di particolare bellezza e interesse storico, guidati in cuffia dai testi visionari di Andrea Taddei, sullo sfondo di mix musicali di Saul Beretta, e con le voci di Alessio Bertallot e Debora Mancini.

LaSpiritual Music nelle chiese di Monza, martedì 26 maggio alle ore 21.30 a S. Pietro Martire Tigran Yerevan e lo Yerevan State Chamber Choirpresentano Luys i Luso (Luce dalla luce), un omaggio in chiave jazz alla musica sacra armena, nel centenario del genocidio armeno, inscritto in un tour di 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, che confluirà in una registrazione su cd di ECM.

Gli eventi Fuori Monza: il 27 maggio dalle ore 20.00, Monza Visionaria partecipa al Grand Opening dell’estate del Parco delle Culture a Villa Tittoni, con Dj set (con Fana), e concerti dei Mariachi La Plaza, del gruppo Les Enfants, del chitarrista Sergio Arturo Calonego, e della cantante indie Maria Antonietta. Nei sotterranei della villa, la fisarmonica di Alex De Simoni si prodigherà tra musica e lettura dei tarocchi (sessioni di 25 persone max). Il 31 maggio, in esclusiva europeaa Villa Tittoni, si terrà il Seminariodei WeBe3, per dilettanti e per professionisti, improntato al metodo dei Circle Song di Bobby McFerrin.

LaSocial music: giovedì 28 maggio dalle 21.30 all’Arengario, si ascolta e balla assieme su ritmi Samba, Bossa Nova, e di Música Popular Brasileira, con Moacyr Luz e il Francesca Ajmar quartet. Sabato 30 maggio pomeriggio, in Centro Storico e piazza Duomo, Fuori le voci è il titolo dellaStreet Parade di Coricon improvvisazioni vocali guidate dal gruppo vocale Webe3 (diretta su Radio Popolare). In chiusura, alle 21.30sul terrazzo dell’Arengario,si terrà il concerto in unica data italiana dei Webe3.