Guaitamacchi racconta la storia del rock a Mangia come scrivi

Il grande “romanzo del rock” raccontato da uno dei decani dei giornalisti musicali italiani: un’avventura lunga sessant’anni, quella del genere che maggiormente ha influenzato la società del Novecento, che il critico milanese Ezio Guaitamacchi ripercorrerà, insieme al pubblico, nell’appuntamento prenatalizio di Mangia come scrivi (www.mangiacomescrivi.it).

GIOVEDI’ 4 DICEMBRE, al Ristorante Il Garibaldi di Cantù (Como), si terrà la cena “La storia del rock”, che prende il titolo dall’ultimo, monumentale volume di Guaitamacchi, appena uscito per Hoepli, con prefazione di Renzo Arbore. Con inizio alle 20.30 (info e prenotazioni allo 031 704915), insieme a lui ci saranno la cantante Brunella Boschetti Venturi (ospite a sorpresa della serata) e il critico musicale Carmelo Genovese, voce e chitarra dei Boogie Ramblers.

Come sempre, quattro portate e tre vini costituiranno la “colonna sonora” della cena letteraria e artistica, il cui menu si ispira alle tradizioni natalizie di Parma, città di provenienza degli chef del Garibaldi. Dopo un antipasto con specialità del Salumificio Rossi (con l’insuperabile culaccia), non mancheranno i richiestissimi anolini di Parma, la mariola della Bassa Parmense con purè di patate e verze in agrodolce, la spongata del Garibaldi. Il tutto innaffiato dai vini delle storiche Cantine Bergamaschi (www.fortanadeltaro.it) di Samboseto (Busseto), a pochi chilometri dalla casa natale di Giuseppe Verdi.

Dal primo disco di Elvis Presley – “That’s All Right (Mama)” – ai giorni nostri, Guaitamacchi, la Boschetti e Genovese, presentati dal direttore artistico Gianluigi Negri, faranno salire i commensali a bordo della “macchina del tempo” del rock, per raccontare come la forma d’arte più popolare del Ventesimo secolo abbia cambiato il mondo: dalle radici folk e blues all’avvento di Elvis, dalla Swinging London di Beatles e Rolling Stones alla San Francisco psichedelica, dalla rivoluzione punk al “fragore del metallo”, fino al nichilismo grunge e ai suoni del nuovo millennio. Inoltre l’autore e conduttore radio/tv, direttore di “Jam” e voce di Lifegate Radio, presenterà il suo recente rock thriller “Psycho Killer – Omicidi in fa maggiore” (Ultra).
La Boschetti Venturi ha diviso il palco, tra gli altri, con Paola Turci, Serena Autieri, Massimo Bubola, Alberto Fortis, Andrea Mirò, Bernardo Lanzetti.
Genovese, studioso di musica popolare americana ed autore di biografie su Chuck Berry ed Elvis Presley, è tra i saggisti della “Storia del rock” scelti da Guaitamacchi.

Dopo aver festeggiato a fine novembre le sue 90 cene letterarie, Mangia come scrivi tornerà in gennaio con due nuove stagioni: quella lombarda, sempre a Cantù, e quella emiliana, sempre a Fontevivo (Parma), dove venerdì 5 dicembre, al Ristorante 12 Monaci, è previsto un altro appuntamento per “scatenarsi”: la serata “Calici Pop-Rock 2015”, con protagonisti Enzo Gentile, Alberto Tonti, Luca Ragagnin ed Enrico Remmert.