FACCIA DA TOAST laboratorio creativo di cucina per bambini e genitori

FACCIA DA TOAST” si svolgerà a Milano, domani 26 settembre dalle ore 13,30 alle 23,00, nell’ambito della manifestazione MEETmeTONIGHT 2014, evento gratuito che si terrà presso i Giardini Indro Montanelli.
Verrà allestito un vero e proprio laboratorio-gioco, pensato per i bambini tra i 5 e i 12 anni e per i loro genitori che avranno l’opportunità di parlare con la pediatra, la prof.ssa Susanna Esposito, sul ruolo di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, non soltanto per prevenire le patologie ad esordio in età pediatrica ma anche per evitare alcune malattie cronico-degenerative che si verificano in età adulta. “Noi siamo quello di cui ci nutriamo: non è soltanto un vecchio e saggio modo di dire – risponde la Prof.ssa Susanna Esposito, promotore dell’iniziativa e Direttore dell’Unità di Pediatra ad Alta Intensità di Cura presso la Clinica Pediatrica De Marchi Fondazione IRCCS Policlinico di Milano – molte malattie, infatti, si sviluppano più spesso e più gravemente in coloro che si nutrono in modo sbagliato. Ciò vale fin dai primi anni di vita, quando l’alimentazione diviene fondamentale per una crescita adeguata e per evitare a distanza lo sviluppo di patologie gravi e irreversibili”.
“Una merenda sana – precisa Susanna Esposito – è fondamentale soprattutto in età pediatrica e quel vecchio caro toast, magari preparato con pane integrale, verdura, formaggio caprino e una bella fetta di bresaola, rappresenta la più corretta e valida alternativa dal punto di vista nutrizionale, rispetto alle merendine oggi largamente diffuse tra i bambini”.

Durante il laboratorio, i bambini verranno divisi in due gruppi: grazie all’aiuto di una cuoca food stylist e food writer, un primo gruppo preparerà toast creativi realizzati con decorazioni di frutta e verdura su fette di pane tostato; un secondo gruppo seguirà alcuni giovani artisti nello svolgimento di un lavoro interattivo sul tema della frutta e della verdura.

Al termine, sarà offerta una merenda in cui saranno coinvolti bambini e genitori.