TEMPO LIBERO: PER I RAGAZZINI 3.0 LABORATORI WEB A ETNAPOLIS

Creare un software e imparare a dialogare con il computer attraverso un linguaggio di programmazione grafica a blocchi – il concetto dei mattoncini LEGO – con cui realizzare creazioni interattive. E’ destinato a bambini e ragazzini fra i 6 e i 14 anni – ma siamo certi che farà gola anche ai genitori – il laboratorio tecnologico gratuito che Etnapolis ospiterà il pomeriggio di sabato 27 settembre, dalle 15.30 alle 19. S’intitola “Web Makers sotto al Vulcano” ed è il laboratorio informatico dedicato ai ragazzini promosso a livello globale da Mozilla Foundation, la fondazione che cura lo sviluppo del browser Firefox (il navigatore di rete, uno dei programmi che consentono di utilizzare internet e viaggiare sul web) e che a Catania è organizzato dalla onlus “Palestra per la Mente” con il supporto della Sicilian Venture Philantropy Foundation. La partecipazione è gratuita, occorre prenotarsi a questo indirizzo email info@palestraperlamente.it e, naturalmente, portarsi un pc portatile.
Obiettivo del laboratorio ospitato a Etnapolis è quello di avvicinare al web, in maniera consapevole e disciplinata, bambini e adolescenti dai 6 ai 14 anni attraverso metodi di apprendimento interattivi che puntano sul gioco e sulla collaborazione fra allievo e mentore. Ad affiancare i bambini, infatti, saranno gli esperti mentor dell’Associazione, che introdurranno i partecipanti alla navigazione sul web. Insieme potranno sperimentare software e applicativi che consentiranno ai piccoli “apprendisti digitali” di imparare i rudimenti per la realizzazione di un sito web e, in generale, a ragionare in maniera creativa, analizzare con sistematicità i problemi e collaborare con successo interagendo con le tecnologie digitali.
L’Associazione “Palestra per la Mente” è una onlus (organizzazione senza fini di lucro) che da oltre un anno promuove a Catania incontri quindicinali con gli studenti per la diffusione del pensiero logico e delle tecnologie digitali. Di recente è impegnata in un ampio progetto di alfabetizzazione informatica dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria della città.