Le mete preferite dell’estate 2013 in crociera

Quali sono le località più gettonate dell’estate? Anche per queste vacanze 2013 gli italiani hanno scelto decisamente il mare, considerato la meta per eccellenza per trascorrere la bella stagione. Sole, spiagge meravigliose e acque cristalline costituiscono sempre lo scenario ideale per rilassarsi e godersi al meglio le tanto desiderate ferie.

E anche quest’anno in testa alla classifica delle mete preferite dell’estate ci sono le isole, gettonatissime soprattutto tra chi ha scelto di partire in crociera. La tendenza è emersa anche da un sondaggio che Noi Crociere portale leader nella prenotazione di crociere online, ha da poco realizzato su un campione dei propri utenti, in merito a quali sono le località di vacanza in testa alle loro preferenze.

La maggioranza delle persone che ha risposto al sondaggio, (il 39%), ha scelto i Caraibi come meta dell’estate 2013 in crociera. Cuba è certamente la destinazione caraibica più amata, considerato un vero paradiso terrestre con le sue spiagge da sogno, uniche per la loro varietà di colori, la vegetazione esotica e un mare che è certamente tra i più belli al mondo. Un’isola tutta da scoprire, ovviamente a ritmo di musica e danze che hanno un ruolo di primo piano nella cultura cubana. E poi la Repubblica Domenicana, che oltre alle spiagge offre una ricca varietà di paesaggi naturali; catene montuose, fiumi, cascate spettacolari e un’infinità varietà di specie animali e vegetali.

Molto gettonate tra gli utenti di Noi Crociere anche le splendide Baleari, (32%) sempre molto ambite tra i turisti di tutto il mondo perché offrono il giusto mix tra relax e divertimento. I giovani scelgono soprattutto Ibiza, capitale della vita notturna, dove la bellezza naturale incontra il divertimento delle feste sulla spiaggia e nei locali più famosi. Anche se Ibiza offre molto da vedere anche dal punto di vista artistico: la città vecchia di Ibiza ha una bellissima parte antica che è patrimonio mondiale dell’Unesco. Maiorca e Formentera invece sono molto in voga tra i turisti di tutte le età.

Tra le mete più ambite non mancano poi le Isole greche, che sono state indicate dal 29% degli intervistate. Molto ambite sono le isole greche del Mar Ionio. Corfù innanzitutto, con la sua vegetazione incontaminata e le costruzioni di epoca bizantina che le conferiscono grande fascino. E la splendida Zante, che ha dato i natali al poeta italiano Ugo Foscolo che le ha dedicato una delle sue poesie più famose.

Senza dimenticare ovviamente Santorini, con le sue spiagge vulcaniche uniche al mondo e Mykonos considerata tra le isole greche la più elegante e mondana. E ognuna delle isole greche è ricca di storia, tradizioni culturali ed enogastronomiche che arricchiscono di piaceri la vacanza. Tra i piatti tipici locali da non perdere il sofrito, specialità dell’isola di Corfù a base di agnello e il bourdetto, una squisita zuppa di pesce piccante.