ANAIS, L’ITALO-FRANCESE CHE PIACE AI PIEMONTESI

Due anni fa era toccato a un italo-filippina, questa volta è di origine franco-monegasche la nuova Miss Piemonte. Si chiama Anais Vasseur, figlia unica, è nata a Montecarlo 18 anni fa ma vive a Cuneo (To) la vincitrice la reginetta che rappresenterà il Piemonte alle finali nazionali di Montecatini Terme, in diretta su Rai Uno il 9 e 10 settembre.
"Sono davvero contenta perché non me l’aspettavo, speravo di classificarmi ma non immaginavo di arrivare prima. Miss Piemonte è una fascia importante, sono felicissima". Anais è studentessa al liceo turistico e a settembre frequenterà il quinto anno, il suo sogno è quello di viaggiare e di trasferirsi "in un posto che mi piaccia di più". Strana ambizione per un’aspirante Miss Italia, ma la bella mora dagli occhi azzurri alta 1,70, fisico scolpito dalla palestra e dallo jogging, è lo specchio dell’Italia che cambia e che sta un po’ stretta ai giovani di oggi.
"Sono nata a Montecarlo e ho vissuto con mia mamma in un piccolo villaggio francese fino all’età di 12 anni, quindi mi sono trasferita a Cuneo" racconta Anais, che si definisce "vera e trasparente". Un sogno tutto italiano? "Entrare nel mondo della moda come fotomodella – dice – ed è per questa ragione che mi sono iscritta al concorso, ringrazio mia mamma, mia nonna e il mio ragazzo che mi sono stati vicini".

Sul podio di Sauze d’Oulx, località sita a 1509 metri di altitudine, dove una piazza gremita e calorosa ha riscaldato con il suo tifo le ragazze un po’ infreddolite dal clima montano di ieri, sono salite altre due ragazze. Ylenia Cammaroto eletta Miss Rocchetta Bellezza e Francesca Geraci, Miss Wella Professionals. Ylenia è una studentessa di Rivalta (To), ha 22 anni, capelli e occhi castani, alta 1,75, con l’hobby della palestra e della danza. Francesca, alta 1,77 capelli e occhi castani, ha 21 anni, vive a Ivrea e lavora come commessa.

La fascia regionale di Miss Rocchetta Bellezza Piemonte e Valle d’Aosta, conquistato da Anais Vasseur nella selezione al Rugby Club di Alessandria, viene ereditata da Carlotta Gualandi, 18enne di Rivoli (To), studentessa, bionda e occhi azzurri, alta 1,70. Il titolo vale l’accesso alle prefinali nazionali di Miss Italia, in programma a Montecatini Terme dal 22 al 26 agosto.

"A tutte le ragazze un doppio augurio – dice l’agente regionale di Miss Italia Vito Buonfine – che possano realizzare i loro sogni e soprattutto che tra loro possa esserci la nuova Miss Italia. Ricordo che sulle passerelle del Piemonte hanno sfilato Cristina Chiabotto ed Edelfa Masciotta, solo per citare i nomi più conosciuti".

Prossimo appuntamento con la bellezza domani sera, domenica 12 agosto, a La Thuille (Ao) per l’elezione di Miss valle d’Aosta. Inizio ore 17:30, presenterà la serata Patrick Mittiga.